Una giuria costituita da autori del settore della navigazione, editori e scrittori dell'associazione Boat Writers International ha riconosciuto ancora una volta il lavoro svolto dalla Mastervolt in termini di eccellente innovazione nella categoria elettricità. Infatti, grazie alla sua rivoluzionaria batteria agli ioni di litio, la Mastervolt si è aggiudicata il prestigioso premio all'innovazione IBEX.
A ritirare il premio durante la colazione di lavoro svoltasi l'ultimo giorno della fiera ci hanno pensato John de Rijk, sin dagli albori responsabile della gestione dello sviluppo della batteria agli ioni di litio, Menno Ligterink e Michele Goldsmith della Mastervolt, Inc.
Molti giurati hanno spiegato come tale batteria possa contribuire a far progredire i sistemi elettrici da usare a bordo, superando i limiti di tempo imposti dalle batterie tradizionali e spostando l'attenzione dalla progettazione dei sistemi elettrici alla disponibilità in termini di kilowatt di potenza erogata all'ora.
In particolare, sono rimasti piacevolmente sorpresi dalle caratteristiche di questa potente batteria, come funzioni, integrazione CANbus, peso e dimensioni. La batteria agli ioni di litio si propone come valida alternativa alla batteria piombo-acido, consentendo un risparmio del 70% in termini di peso e spazio.
Nel 2008 il premio IBEX era stato assegnato al MasterShunt.