close

close
Home / Applicazioni Reali / Da Vinci ha fatto una scelta consapevole con Mastervolt & CZone

Da Vinci ha fatto una scelta consapevole con Mastervolt & CZone

Vista di disegno del sistema

Il Cantiere Navale Olandese Da Vinci Yachts costruisce straordinarie imbarcazioni semi-classiche dal 2001. Recentemente acquisito da una nuova proprietà, il cantiere, situato a Heeg, sta valutando nuove soluzioni e una nuova immagine delle barche Da Vinci oltre a importanti miglioramenti al grado di comfort. Per questo Da Vinci ha scelto di equipaggiare le imbarcazioni con un sistema Mastervolt e CZone per il futuro seguendo le chiare indicazioni dei clienti e i cambiamenti delle condizioni del mercato.

Da Vinci Mastervolt System

Conveniente per programmare le modalità di utilizzo

La maggior attrazione del sistema Mastervolt e CZone è che permette di programmare in anticipo vari tipi di operatività. In pratica una serie di utenze vengono attivate o disattivate con un solo tocco sul touch screen. L’armatore ha un sistema intelligente che si adatta alle sue esigenze specifiche. Il Service globale di Mastervolt è stato un altro importante fattore per la scelta da parte del Costruttore.

Da Vinci Mastervolt System

L’ultimo modello Da Vinci è stato recentemente nominato dall’HISWA per il premio Barca a Motore dell’Anno 2017. Questo ha dato all’azienda un ulteriore riconoscimento e Erik van Veen, direttore generale di Da Vinci Yachts, lo considera una conferma della bontà delle scelte fatte.

Consumo energetico

La scelta del sistema

Batterie: 2x AGM 12/225 per servizi e 1x AGM 12/130 per avviamento

I consumi AC e DC di questa imbarcazione richiedono una capacità delle batterie di 5,5 Kwh al giorno operando autonomamente senza ricarica. Ciò corrisponde a una capacità delle batterie di 450 Ah (2 x 12/225 Ah in parallelo). Dato che la tecnologia delle batterie AGM permette un scarica veloce, si adattano perfettamente a un impianto che richiede alte correnti (come l’avviamento del motore). Queste batterie sono completamente senza manutenzione e non producono gas in condizioni normali di utilizzo. Dato che non serve estrazione di aria, possono essere ubicate ovunque.

Combinazione inverter/caricabatteria: Mass Combi 12/2200-100

Le batterie AGM possono essere caricate fino al 25% della loro capacità nominale. Il Mass Combi 12/2200-100 funziona come caricabatterie fino a 100 A che permette una ricarica sicura, efficiente e veloce al banco di batterie AGM. Oltre al caricabatterie il Combi funziona anche da inverter con 2200 W di potenza, in un unico case. Questa funzione assicura tutta l’energia richiesta in autonomia a bordo.

Controllo e monitoraggio: CZone e MasterBus

Il sistema di controllo e monitoraggio CZone (in combinazione con il network MasterBus), semplifica l’installazione degli impianti elettrici. Questo network rimpiazza complessi cablaggi e quadri elettrici con intelligenti e robuste interfacce e un cavo di rete NMEA 2000. Inoltre CZone offre avanzate soluzioni per comandi e controlli complessi richieste dalle moderne imbarcazioni.

Altri componenti del sistema

Mastervolt

CZone

Schema dispositivi