close

close
Home / Applicazioni Reali / Il sistema Wissinger. Indipendenza e comfort per girare il mondo

Il sistema Wissinger. Indipendenza e comfort per girare il mondo

Vista di disegno del sistema

Desideroso di viaggiare in tutto il mondo utilizzando i propri mezzi di trasporto, Michael Wissinger commissionò a Bischoff+Scheck, allestitore custom tra più qualificati, di realizzare per lui un veicolo equipaggiato con i prodotti per l’indipendenza energetica di Mastervolt allo scopo di alimentare le utenze elettriche di bordo.

Il risultato è stato un camion che coniuga la solidità necessaria per la guida in qualsiasi condizione stradale con i comfort domestici, in modo da poter viaggiare comodamente anche per un anno. Lunghi periodi di autonomia energetica sono una caratteristica fondamentale per soddisfare questo alto profilo di comfort, soprattutto quando si viaggia in posti dove la rete elettrica è disponibile raramente.
 

Per garantire a Michael serenità e comodità anche durante le più ardue avventure, il sistema Mastervolt:

  • Alimenta tutti i dispositivi di bordo (DC e AC) in modo completamente autonomo, con le batterie. 
  • Può caricare le batterie, sia dal motore del camion durante la guida, che attraverso l’energia solare. 
  • Garantisce totale autonomia fino a una settimana (di tempo soleggiato), senza guidare mai (caricando così le batterie).

Consumo energetico

Consumo energetico

La scelta del sistema

Era richiesto che questo veicolo fosse autonomo per un’intera settimana (di tempo soleggiato). Con un consumo medio quotidiano di 5 kWh e circa 3 kWh generati grazie all’energia solare nei giorni di tempo buono, che significa 7 volte 5 – 3 = 2 kWh, quindi sono necessari 14 kWh. Questo livello si può raggiungere utilizzando tre batterie MLI Ultra 24/5000, per una capacità totale batteria di 15 kWh. Con le batterie agli Ioni di Litio la capacità nominale può essere quasi completamente (80 %) utilizzata in ogni ciclo di scarica senza compromettere la durata delle batterie stesse. Questa è la ragione per cui non c’è necessità di installare un supplemento di capacità. Nei giorni completamente nuvolosi, lo stesso banco può fornire energia per un’autonomia di tre giorni senza dover avviare il motore.

La maggior parte delle apparecchiature di bordo sono utenze AC, che richiedono l’utilizzo di un inverter. Per alimentare una combinazione di carichi allo stesso tempo si è scelto di installare due Mass Combi 24/2600-60, con una potenza inverter totale di 5000 W. Utilizzando un’unità che combina inverter e caricabatterie, automaticamente si dispone della possibilità di ricarica su una presa di rete. Le due fonti energetiche principali sono l’alternatore sul motore del camion e i quattro pannelli solari sul tetto del mezzo. Per ricaricare adeguatamente la batteria agli Ioni di Litio, è stato installato sull’alternatore un regolatore di carica Alpha Pro MB. Mastervolt non disponeva di regolatori di carica solare MPPT quando questo veicolo è stato costruito; adesso invece sono stati inseriti nel portafoglio prodotti – questi regolatori sarebbero oggi il dispositivo scelto per la collegare anche i pannelli solari.

Componenti del sistema

  • 3 x batteria agli Ioni di Litio MLI Ultra 24/5000. 
  • 2 x Mass Combi 24/2600-60. 
  • 2 x DC Distribution 500. 
  • 1 x staccabatterie remoto 500 A. 
  • 1 x regolatore di carica Alpha Pro MB. 
  • 1 x alternatore Alpha 24/150 MB. 
  • 1 x controllo remoto MasterView Easy. 
  • 1 x cavo di alimentazione 16 A. 
  • 1 x presa 16A/230V.

Schema dispositivi

Schema dispositivi