close

close
Home / Applicazioni Reali / Lo Sprinter Mercedes di Tim Selders: non un altro normale motorhome

Lo Sprinter Mercedes di Tim Selders: non un altro normale motorhome

Vista di disegno del sistema

Tim Selders, proprietario di un motorhome auto-costruito sulla base di un Mercedes Sprinter 4 x 4, è un avventuriero e un perfezionista. Lui ha fatto un grande lavoro di ricerca prima di decidere l’aspetto finale del suo motorhome ideale, creando addirittura le sagome degli interni in un container.

L’impianto elettrico è stato sottoposto allo stesso livello di considerazione e attenzione da parte di Tim. Doveva essere migliore e più affidabile di quelli visti durante le sue visite a numerosi esibizioni di motorhome. Cercando in internet Tim è arrivato a Mastervolt e alla fine ha realizzato l’impianto elettrico progettato dai nostri ingegneri in collaborazione con il nostro Service Partner Amrit Watersport in Arnhem.

Fin dall’inizio è stato chiaro che l’impianto elettrico doveva non solo avere componenti affidabili e solidi, ma essere talmente intelligente da poterlo comandare anche da un iPad. La soluzione per accontentare le richieste del cliente è stata l’utilizzo dei network intelligenti Mastervolt: MasterBus e Czone. Collegando questi due tipi di network insieme tramite una interfaccia Wireless si è creato un sistema flessibile con infinite possibilità di automazione e monitoraggio per il Mercedes di Selders. Assieme a una attenta scelta dei componenti, l’impianto elettrico è risultato efficiente e sufficiente a far funzionare le apparecchiature per lungo tempo senza connessione elettrica alla rete AC.

 

Tutto sotto controllo

Dato che molti componenti possono comunicare tra loro, sono state create varie modalità di utilizzo molto convenienti, in accordo con le esigenze del proprietario, che permettono il pieno controllo di una attività o un gruppo di attività, a portata di mano del guidatore o del passeggero. Un buon esempio è il pulsante “camping” che attiva una serie di azioni:

  • Le imposte assumono la posizione adatta
  • La finestra della porta laterale si oscura con una speciale pellicola che schiarisce o si oscura in funzione della tensione di alimentazione a cui viene sottoposta.
  • L’elettronica interna si adatta alla posizione camping.

Tutti gli impianti possono chiaramente essere anche azionati separatamente tramite iPad. Il tablet fornisce inoltre informazioni relative alla temperatura interna e esterna, sulla quantità di acqua potabile residua e sul livello della cassa liquami.

 

Elementi base

  • Monitoraggio e operatività tramite un singolo display, in questo caso un iPad. Il tablet fornisce anche letture di dati sullo stato batterie e capacità inverter.
  • La possibilità di creare facili modalità di funzionamento: tutta la convenienza con la pressione di un dito.
  • Lunghi periodi di indipendenza dalla rete elettrica.
  • Caricare senza pensare: appena collegato a una rete elettrica, il Combi alimenta direttamente le apparecchiature AC e contemporaneamente carica la batteria agli Ioni di Litio.

Consumo energetico

Le utenze AC con maggior consumo nel Mercedes sono l’illuminazione a LED, il frigorifero, gli elettrodomestici della cucina, un televisore smart e il riscaldamento sotto il pavimento. Il progetto prevede anche un certo numero di possibili altre utenze da determinare.

La scelta del sistema

Batterie: MLI Ultra 12/2500

La batteria è il cuore di un impianto elettrico in un motorhome. Avendo spazi limitati, le dimensioni e la capacità di una batteria sono determinanti. Per questi motivi il proprietario e l’installatore hanno optato per una batteria compatta MLI Ultra 12/2500 aglio Ioni di Litio che eroga più di 180Ah. Grazie a questa mini centrale elettrica, il motorhome può rimanere una notte senza alimentazione elettrica dalla rete AC, ideale per viaggi indipendenti e avventurosi.

Caricabatterie/Inverter: Mass Combi 12/1600-60

Questo caricabatterie e inverter combinati, ha una potenza di 1600w come inverter che permette di alimentare utenze AC ad alto consumo tipo TV e macchina da caffè Nespresso.

Distribuzione digitale: Interfaccia Wireless

L’interfaccia Wireless e l’applicazione scaricabile gratuitamente, permettono di monitorare e comandare l’intero impianto tramite iPad. L’interfaccia Wireless connette senza fili il sistema Mastervolt ad un iPad e può anche funzionare come client per il router principale permettendo l’accesso diretto a internet o a altre applicazioni.

Altri componenti del sistema

    Schema dispositivi