close

close
Home / Applicazioni Reali / Romotech e Mastervolt forniscono energia verde silenziosa

Romotech e Mastervolt forniscono energia verde silenziosa

Vista di disegno del sistema

Romotech di Papendrecht (Olanda) è un importatore di motori e ricambi Kohler e Lombardini oltre che produttore di piccoli generatori, pompe acqua e sistemi energetici ibridi, compreso il generatore ibrido Rohyb. Il sistema Rohyb è adatto all’uso in località isolate e situazioni in cui l’energia, permanentemente o temporaneamente, non è disponibile e un generatore costantemente in moto non è gradito.

Romotech Mastervolt systeem

In questi casi il generatore ibrido Rohyb fornisce energia verde silenziosa, consuma il 50 % in meno di combustibile, fa il 50 % in meno di rumore e manda in aria il 50 % in meno di emissioni. In accordo con Mastervolt, Romotech ha deciso di equipaggiare questo generatore ibrido con un pannello fotovoltaico opzionale, con una batteria MLI Ultra 24/5000 agli Ioni di Litio per l’accumulo dell’energia, combinata con un rinnovato caricabatterie/Inverter, il Mass Combi Ultra 24/3500 e un regolatore di carica Solar ChargeMaster SCM60.

Un principio importante è stato che il set doveva essere adatto ai picchi di carico associati all’alimentazione di un ufficio mobile. In queste condizioni serve molta energia quando i dipendenti cominciano il lavoro e accendono le luci, i computer, le macchine del caffè, riscaldatori e altre apparecchiature. Molte apparecchiature vengono poi spente quando la mattinata volge al termine e la richiesta di energia si abbassa notevolmente. L’applicazione di un generatore ibrido si adatta perfettamente a questo tipo di richiesta diversificata di energia in quanto il generatore si spegne quando si abbassano i consumi e le utenze vengono alimentate dalle batterie attraverso il Mass Combi. Il risultato è che il generatore funziona per meno tempo, consuma meno combustibile e riduce l’inquinamento.

Romotech Mastervolt systeem

Il sistema Rohyb è disponibile anche per applicazioni mobili e può essere installato sotto il pavimento (per esempio in un camion) grazie all’altezza limitata, solo 65 cm.

Elementi base

  • Accumulo affidabile con una batteria MLI Ultra agli Ioni di Litio. 
  • Tempo di ricarica ridotto: ricarica completa in meno di un’ora. 
  • Diminuire il tempo di accensione del generatore per ridurre i consumi, il rumore e la manutenzione. 
  • Trasferimento intelligente e senza interruzioni dell’alimentazione tra rete, generatore e inverter. Le batterie possono essere ricaricate anche da un pannello fotovoltaico (optional).

Consumo energetico

Il carico raggiunge una potenza maggiore di quella che l’inverter può fornire. Il generatore si avvia automaticamente per fornire 4,5 kW in più, funzione power boost del Mass Combi Ultra.

Il Rohyb può adesso fornire una potenza totale di 11,5 kW. Quando il carico si riduce, il generatore può caricare la batteria e alimentare le utenze contemporaneamente.

La batteria è al 20 % della capacità. Il generatore parte automaticamente per caricare la batteria.

Consumo energetico

Consumo energetico Romotech

La scelta del sistema

Batteria: Mastervolt MLI Ultra 24/5000

Le migliore tecnologia agli Ioni di Litio per condizioni estreme (alta corrente di carica/scarica, umidità, shock meccanici o vibrazioni). Comprende un Battery Management System che assicura il controllo costante di ogni singola cella, anche in fase di carica o scarica veloce, e verifica lo stato di carica della batteria.

Combinazione inverter/caricabatteria: Mass Combi Ultra 24/3500

Il Mass Combi Ultra è disponibile in modelli a 12, 24 e 48 V con diverse potenze di carica e inverter. Per potenze fino a 35 kW si possono collegare in parallelo o in configurazione trifase più unità di Combi Ultra.

Regolatore di carica solare: SCM60 MPPT-MB

L’SCM60 MPPT-MB è il più potente regolatore di carica prodotto da Mastervolt. Si possono collegare pannelli fotovoltaici da 600 a 3600 Wp, banchi batterie 12, 24 e 48 V, ha una connessione MasterBus ed è quindi ideale per sistemi medio-grandi come nel caso del generatore ibrido di Romotech. L’avanzata tecnologia del regolatore di carica MPPT Mastervolt aumenta il rendimento dei pannelli solari. Comparato con un regolatore PWM, l’SCM60 MPPT-MB carica le batterie fino al 30 % più velocemente a parità di pannelli fotovoltaici.

Altri componenti del sistema

Schema dispositivi 

Schema dispositivi Romotech