close

close
Home / Applicazioni Reali / Soluzione ibrida contemporanea Impianto elettrico ultra moderno per una barca da pesca tradizionale

Soluzione ibrida contemporanea Impianto elettrico ultra moderno per una barca da pesca tradizionale

Vista di disegno del sistema

Chris Beuker Maritiem di Groningen ha ricevuto un ordine da Jos Jellema per costruire un nuovo Lemsteraak innovativo. L’imbarcazione di 12,85 mt. doveva accontentare tutte le richieste del cliente seguendo il concetto basico che l’armatore la voleva utilizzare da solo “fino a quando avrò 70 anni”.

Lemsteraak Mastervolt systeem

I Lemsteraken sono tradizionali barche da pesca ed era importante mantenere questa tipica impostazione. Come dimostrano i tanti articoli pieni di ammirazione scritti su varie riviste, compreso il magazine di punta Spiegel der Zeilvaart, i progettisti, costruttori e l’armatore hanno sicuramente fatto un ottimo lavoro. Il risultato è un’imbarcazione più sottile, più elegante che combina straordinaria velocità e molto comfort.

In sintonia con le esigenze del tempo, l’imbarcazione ha propulsione ibrida, per una silenziosa navigazione elettrica, essendo equipaggiata con un banco di batterie agli Ionio di Litio Mastervolt (6 x MLI 24/5000 collegate a 48V per un totale di 15 kW di potenza) che permette 4,5 ore di autonomia a cinque nodi. Il banco di batterie può essere ricaricato completamente in 2,5 ore.

E’ stato montato un sistema CZone MasterBus lungo tutta l’imbarcazione in collaborazione con Karyvo Sneek, che ha curato tutta l’installazione e il controllo di tutti componenti elettronici. Tutti i software necessari sono accessibili da un grande touchscreen nel vano motore. Oltre alle altre funzioni, il sistema CZone permette il controllo di tutti i winches, sia per le vele che per la manovre, dall’armatore nel pozzetto.

E’ stata installata una ulteriore batteria agli Ioni di Litio Mastervolt MLI 12/2500 per alimentare le utenze a 12 V. Questa batteria viene ricaricata separatamente da un ChargeMaster 12/50 che è collegato all’uscita del Mass Combi Ultra. Dato che l’armatore nel suo posto barca ha una presa di soli 16 A, sono state installate due prese da terra che alimentano il Mass Combi Ultra a 48V con una capacità totale di carica pari a 100 A e una potenza di inverter di 7 kW, per alimentare utenze come piastre cucina o forno.

L’armatore è molto contento sia degli impianti che della stupenda imbarcazione che permette navigazioni silenziose e confortevoli. Inoltre il CZone lo mette in grado di manovrare da solo le vele anche alla sua avanzata età.

Lemsteraak Mastervolt systeem

Elementi base

  • L’imbarcazione deve essere impostata per permettere a una persona anziana navigare in modo semplice, perciò i winches e le vele devono essere comandati elettricamente. 
  • Come da richiesta dell’armatore, la barca deve essere più verde possibile, quindi motore leggero e propulsione primaria elettrica 
  • La navigazione elettrica di 4,5 ore a cinque nodi è sufficientemente lunga. Il banco batterie può essere ricaricato con l’aiuto del motore.

La scelta del sistema

Combinazione inverter/caricabatteria: 2x Mass Combi 48/3500-50

Il Mass Combi Ultra è un caricabatterie da 50 A, un inverter da 3500 W e un sistema di trasferimento AC, tutto in uno. Il Combi può essere usato con tutte le fonti di energia come generatore, presa da terra e batterie. Automaticamente controlla e distribuisce l’energia, collegando, senza interruzioni, le fonti disponibili. Il risultato è che le batterie sono sempre cariche e la tensione AC per le apparecchiature elettriche di bordo è molto stabile. Questa soluzione tutto in uno permette semplicità di utilizzo e comfort a bordo. Il motore ibrido, in questo caso, è stato scelto a 48 V.

Batterie: 6x MLI Ultra 24/5000

La serie MLI Ultra offre la migliore tecnologia agli ioni di litio alle condizioni più critiche. Per garantire che possano funzionare con cariche/scariche molto profonde, in ambienti umidi, con shock meccanici e vibrazioni, le batterie MLI Ultra sono dotate di un contenitore robusto e stagno e di un intelligente Battery Management System (BMS), oltre alle migliori celle al litio fosfato.

Operatività: Interfaccia Wireless + Connettore MasterBus IW

Utilizzando la Interfaccia Wireless e l’applicazione Mastervolt scaricabile gratuitamente, l’intero sistema può essere comandato e monitorato da un iPad. La Interfaccia Wireless crea una connessione senza fili tra l’iPad e l’impianto Mastervolt e può funzionare anche come ‘client’ del router principale. Il vantaggio è che con un unico rete Wi-Fi potete usare internet e tutte le altre applicazioni.

Altri componenti del sistema

Schema dispositivi 

Schema dispositivi Lemsteraak