close

close
Home / Sistemi / Comfort completo sull’acqua

Comfort completo sull’acqua

 

Applicazione     Motoryacht 35-40 ft
Utilizzo Escursioni più lunghe di un weekend
Dettagli   Attrezzature per un confortevole soggiorno a bordo

 

Vista di disegno del sistema

Profilo di navigazione

Si naviga di solito durante il weekend o per metà settimana, qualche volta ancorati senza accesso alla presa da terra; si ha quindi necessità di autonomia energetica per navigare due giorni. Si desidera anche un range di comfort di bordo, che comprenda un capiente frigorifero, una combinazione microonde/forno e una macchina del caffe/espresso. Accessibilità a internet e utilizzo e-mail sono anch’essi nella lista dei tuoi desideri, come anche (parzialmente) la navigazione utilizzando il computer portatile, un buon impianto stereo e occasionalmente poter vedere il tuo programma preferito in TV.

Consumo energetico

Motoryacht 35-40 ft

* Il frigorifero si avvia per 1/5 del tempo, qundi avrà un consumo medio di 10 Watt.

Caratteristiche base

  • La tua plancia include GPS, log e scandaglio. 
  • La tua barca ha diverse pompe per l’acqua, doccia, toilet e pompe di sentina. 
  • Desideri una comodità di funzionamento ottimale; non solo gestita in modo centralizzato, ma anche vicino al tuo letto o in sala macchine.

Scegliere il sistema

Uno dei vantaggi dell’utilizzo di un Mass Combi è la possibilità di alimentare carichi anche quando la rete è limitata, prendendo energia dalle batterie. Ad esempio, un carico 10 A può essere alimentato da una presa da terra 4 A. Inoltre, il design del Mass Combi è unico e caratteristico di Mastervolt. Invece di installare pesanti trasformatori, la nostra tecnologia leggera, ad alta frequenza offre maggiori benefici in termini di ingombri, pesi e rumorosità ridotta (niente ronzii!). La tecnologia assicura anche un’eccezionale efficienza, con perdite di conversione minime e nussun consumo a vuoto. Il sensore di temperatura di serie fa sì che le batterie siano ricaricate al meglio. Il Mass Combi soddisfa tutte le tue esigenze e oltre!

Batterie: 2 x MVG 12/140 Ah

La somma delle utenze AC e DC necessita di circa 1 kWh al giorno (2 kWh in totale). La scarica totale delle batterie è sconsigliata, per cui è opportuno scegliere una scarica massima del 50% = 4 kWh. Tenendo presenti i vari elettrodomestici e i carichi di picco, consigliamo un sistema a 12 V. La capacità batteria richiesta è 4 kWh/12 V = ± 330 Ah.  

Caricabatterie/inverter: Mass Combi 12/1600-60

280 Ah necessitano di almeno il 25% della capacità batteria per la ricarica, quindi, in questo caso, scegliamo 60 A di ricarica attraverso il Mass Combi. Il Mass Combi è dotato di un caricabatteria che ti permette di caricare velocemente, completamente e in sicurezza due banchi batteria; le batterie avviamento e servizi possono essere ricaricate separatamente. In più, il Mass Combi può essere impiegato per convertire energia per le tue utenze AC; è possibile anche utilizzarle tutte simultamente. 

Monitoraggio: EasyView 5

Questo pannello di controllo touchscreen è di facile consultazione e utilizzo. Il pulsante grigio accende e spegne il display o lo blocca, mentre tutte le altre funzioni possono essere gestite utilizzando il touchscreen. 

Distribuzione digitale

I dispositivi di questo sistema comunicano l’un l’altro via MasterBus. Questa piattaforma di comunicazione e connessione incredibilmente semplice assicura che tutti i componenti ‘parlino’ lo stesso linguaggio. Un solo protocollo di comunicazione con tecnologia CANbus alta velocità.

1 x MasterShunt 500

Monitor batterie integrato MasterBus, con informazioni dettagliate sullo stato delle batterie per un processo di ricarica ottimizzato, include: tensione, corrente, capacità rimanente e capacità di consumo in percentuale.

2 x DC Distribution 500 con 4 fusibili

Questo modello di distribuzione collega fino a quattro dispositivi DC ai gruppi DC, come caricabatterie, inverter, alternatori e pannelli solari. 

Altri componenti di sistema

  • 1 x batteria avviamento AGM 12/130
  • 1x Mass GI 3.5 kVA/16 A;
    trasformatore di isolamento leggero per utilizzare in sicurezza la presa da terra, vitale per imbarcazioni in acciaio o alluminio per evitare elettrolisi e corrosione. 
  • 1 x Charge Mate Pro;
    la soluzione più avanzata per caricare più batterie simultamente, compatibile con qualsiasi tipo di alternatore/caricabatterie. 
  • 4 x interruttori differenziali Shore Fix, 16A/30mA
  • 1 x cavo da terra 16 A, 25 mtr
  • 1 x presa da terra 2+PE, 16A/230V
  • 2 x staccabatterie per accensione e spegnimento utenze collegate alla batteria. 
  • 1 x Spotlight Chrome; il proiettore orientabile più versatile, duraturo, robusto e facile da usare sul mercato.

Schema dispositivi