close

close
Home / Sistemi / Un Mass Combi in un impianto fotovoltaico connessione

Un Mass Combi in un impianto fotovoltaico connessione

VISTA DI DISEGNO DEL SISTEMA

Descrizione del sistema

L’impiego dell’accumulo di energia locale, combinato ad un impianto connessione rete con pannelli fotovoltaici in applicazioni residenziali o aziendali, si sta progressivamente diffondendo. Utilizzare l’accumulo energetico aumenta in modo significativo l’auto-consumo (cioè la quantità di energia solare prodotta che si utilizza). I vantaggi includono: il risparmio di costi grazie al ridotto consumo di elettricità proveniente dalla rete, la consapevolezza di utilizzare energia verde auto-prodotta e la maggiore autonomia. Un altro importante vantaggio è la funzione di back-up in caso di black out della rete.

Mass Combi fotovoltaico connessione


Di seguito proponiamo un esempio di impianto fotovoltaico connessione rete con accumulo energetico. I prodotti Mastervolt utilizzati per questa applicazione sono collegati via MasterBus per garantire che il consumo sulla rete elettrica sia ridotto al minimo. Quando c’è il sole, l’impianto utilizza l’energia solare con le
seguenti priorità:

  • Alimentazione utenze AC.
  • Ricarica delle batterie. 
  • Re-immissione nella rete elettrica dell’energia solare in eccesso.

Generazione, accumulo, uso

L’energia solare prodotta che non viene immediatamente consumata è immagazzinata nelle batterie per essere utilizzata al mattino e alla sera quando il consumo è (di solito) maggiore dell’energia solare disponibile.

Quando l’energia solare disponibile è inferiore alle necessità, l’energia immagazzinata nelle batterie verrà utilizzata per prima. Solo quando le batterie sono ‘vuote’ (cioè, sono arrivate alla soglia di carica minima necessaria a preservare la loro durata), verrà utilizzata la rete elettrica. Questo significa che si utilizzerà sempre il più possibile l’energia prodotta in locale, disponendo sempre di una fornitura affidabile e sicura. In caso di guasti sulla rete elettrica, il Mass Combi si farà carico dell’alimentazione attraverso il funzionamento autonomo/stand alone.

Schema dispositivi

Mass Combi impianto fotovoltaico connessione