close

close
Home /INVERTER SOLARI / Mastervolt IntelliConcept

Mastervolt IntelliConcept

Innovazione intelligente per una produzione dal 5 al 10 % maggiore

Un inverter dovrebbe poter garantire la produzione più alta possibile, anche quando le condizioni ambientali non sono perfette. Gli inverter Mastervolt sono progettati per fornire una resa ottimale, non solo nei giorni di sole, ma anche in condizioni di variabilità o di bassa irradiazione solare. Invece di focalizzarsi sul miglioramento di specifiche singole, come ad es. l’efficienza di picco dell’inverter, Mastervolt ha identificato otto distinte caratteristiche di prestazione che, combinate, assicurano una resa energetica molto più alta.

IntelliStart:
offre una produzione aggiuntiva al mattino presto e alla sera tardi

IntelliStart

La funzione IntelliStart è in grado di fornire una produzione extra guadagnando circa 200 ore in più di funzionamento all’anno. Un inverter dotato di Intellistart si avvierà infatti molto presto al mattino e si spegnerà molto tardi. La maggior parte dei prodotti concorrenti funzionano con una tensione di avviamento costante; la funzione intellistatrt incorporata negli inverter Mastervolt utilizza una tensione flessibile di accensione e amplia il tempo di operatività adattandosi automaticamente ai pannelli solari.

IntelliCool:
alta efficienza stabile e alta potenza costante

IntelliCool

L’alta temperatura riduce l’efficienza dell’inverter e porta alla diminuzione di potenza. La temperatura ambiente è sempre più alta nelle ore di massima irradiazione (quando l’energia disponibile dal sole è al suo massimo). Il sistema attivo Optima Cooling regola automaticamente il raffreddamento degli inverter Mastervolt in base alle condizioni ambientali. Questo assicura alta efficienza e alta potenza costanti, anche nei giorni particolarmente caldi.

IntelliTrack:
produzione aggiuntiva inseguendo velocemente i cambiamenti repentini di irradiazione

IntelliTrack

I livelli di irradiazione cambiano costantemente, specialmente nei giorni nuvolosi. L’inverter deve inseguire questi cambiamenti in modo veloce e preciso. Ogni ritardo e ogni deviazione del punto perfetto, porta a perdite di energia. Gli inverter Mastervolt sono dotati di un inseguitore MPP molto dinamico e preciso, che si adatta costantemente al livello di irradiazione. L’indipendente “Institute of Technology” austriaco ha testato le performance dell’inseguitore Mastervolt, simulando un anno completo di funzionamento. Ed ecco il risultato: con il 99,9 % di efficienza statica dell’MPP e il 99,8 % di efficienza dinamica dell’MPP, l’adattabilità dell’inseguitore Mastervolt è tra le migliori nella sua categoria.

IntelliPeak:
massimizza l’efficienza dove serve di più

IntelliPeak

Gli inverter Mastervolt raggiungono valori molto alti di efficienza massima e di efficienza europea. Ma, diversamente da quello che suggerisce la formula dell’efficienza europea, la maggior parte della produzione annua viene effettivamente generato a livelli medio alti di irradiazione. Molti inverter funzionano meglio livelli medio bassi di luce solare, mentre la loro efficienza si riduce con alta irradiazione. Grazie al progetto strategico Real-Life Efficiency, gli inverter Mastervolt hanno maggiore produzione funzionando con efficiEnza di picco nei periodi di irrradiazione maggiore.

IntelliGrid:
funzionamento stabile in caso di piccoli disturbi della rete

IntelliGrid

Piccoli disturbi nella rete si verificano nella maggior parte degli impianti e provocano il distacco dell’inverter. Cinque minuti di distacco da una a cinque volte al giorno non sono certo un’eccezione. Le perdite economiche dovute a questi distacchi, possono arrivare fino al 4 %. Gli inverter Mastervolt, grazie alla funzione IntelliGrid, possono continuare a fornire energia anche durante in presenza di disturbi di rete aumentando di fatto la produzione.

IntelliString:
fino all’80 % di riduzione delle perdite nei cablaggi

IntelliString Fino al 2 % dell’energia totale prodotta dai pannelli fotovoltaici si perde lungo i cavi. Per minimizzare queste perdite, gli inverter Mastervolt sono progettati per funzionare ad alti voltaggi. Raddoppiando la tensione del sistema si può ridurre fino a quattro volte la perdita nei cavi. Un array di 5 kWp a 1000 V ha quindi le perdite del cavo 75 % in meno rispetto la stessa matrice con 2x 500 V.

IntelliShade:
massimizza la produzione anche in condizioni di ombra

IntelliShade

L’ombreggiamento di parte dei pannelli fotovoltaici si verifica spesso al mattino o alla sera e questo aspetto viene solitamente trascurato. Anche il più piccolo ombreggiamento parziale di un singolo pannello ha un grosso impatto nella produzione energetica dell’intero impianto. IntelliShade rileva l’ombreggiamento e regola di conseguenza le condizioni di ingresso, per massimizzare la produzione di energia.

IntelliWeb:
monitoraggio integrato per allarme immediato in caso di guasto del sistema

IntelliWeb

Gli impianti fotovoltaici sono progettati per 25 anni di produzione energetica. In questo lasso di tempo, uno dei problemi tecnici più rilevanti che si può verificare è la diminuzione della produzione. La diminuzione della produzione totale di energia dipende anche dal tempo impiegato per rilevare e risolvere il problema. Gli inverter Mastervolt sono dotati della funzione di monitoraggio integrato con dati storici. Il portale di monitoraggio invia un allarme automatico ed  immediato non appena il guasto viene rilevato. In questo modo si evita di avere perdite (fino al 4 %) dovute al protrarsi nel tempo di guasti di cui si ignorava l’esistenza.