close

close
Home / Applicazioni Reali / Creare il collegamento tra tecnologia e ecosistema

Creare il collegamento tra tecnologia e ecosistema

Vista di disegno del sistema

Implementato in Francia, il progetto E-NA significa Spazi Vitali Nomadi e Autonomi. Questo ambizioso progetto punta a dare accesso all’energia alle persone che ne hanno carenza, nel mondo. E-NA può essere commercializzato attraverso organizzazioni non governative, per usi militari e per vari tipo di costruzioni.

ENA Mastervolt systeem

Ogni costruzione è equipaggiata con un impianto fotovoltaico da 10 kWp, con sei regolatori di carica solari SCM60 MPPT che forniscono una carica ottimale a cinque batterie agli Ioni di Litio 24/5000. Due Mass Combi Ultra 24/3500 generano 7 kW AC per alimentare l’intera abitazione. Questa installazione permette alcuni giorni di autonomia energetica.

Il Groupe Brunet richiedeva un partner affidabile per realizzare questo progetto ambizioso. “Abbiamo scelto Mastervolt per la qualità dei prodotti, le funzionalità che possono essere integrate nel suo sistema e la flessibilità di poter fornire tutti i componenti richiesti nell’installazione.” Ha spiegato Matthieu Delastre, R&D Manager. Ha anche aggiunto che è stato molto soddisfatto del supporto ricevuto dal Mastervolt France team.

Dimensionamento elettrico

  • 10 kWp di moduli fotovoltaici; 
  • 20 kWh di autonomia; 
  • 7 kW potenza AC.

Elementi base

  • Autonomia elettrica. 
  • Autonomia nella produzione di acqua. 
  • Riciclaggio dei rifiuti. 
  • Facile da spostare con un camion. 
  • Può essere montato in due giorni da due tecnici.

La scelta del sistema

Batterie: 5x MLI UItra 24/5000

Un sistema energetico autonomo moderno richiede la miglior tecnologia attualmente disponibile: Ioni di Litio di Mastervolt. Queste batterie durano più di tre volte rispetto alle migliori tradizionali e si caricano molto velocemente senza perdite di energia. Mastervolt inoltre utilizza la tecnologia di ioni di litio più sicura, litio ferro fosfato (LiFePO4), caratteristica essenziale in condizioni difficili.

Combinazione inverter/caricabatteria: 2x Mass Combi Ultra 24/3500-100

La serie Mass Combi Ultra comprende diversi modelli da 3000 a 3500 W. Per potenze maggiori, fino a 35 kW, i Combi Ultra possono essere collegati in parallelo o in configurazione trifase. Un intelligente regolatore di carica solare integrato permette l’utilizzo di pannelli fotovoltaici per la carica. La parte di inverter del Combi fornisce 7 kW alle utenze collegate.

Distribuzione digitale

I prodotti di questo sistema comunicano tra di loro via MasterBus. Questa piattaforma assicura che i componenti parlino la stessa lingua e possano essere monitorati con il display touch screen EasyView 5.

Battery monitor con MasterBus integrato; in questo caso viene utilizzato per leggere la corrente e la tensione dei regolatori di carica solare. Queste informazioni vengono visualizzate sul display EasyView 5.

Questo modello di DC distribution connette fino a quattro apparati DC come, un caricabatterie, inverter, alternatori e pannelli fotovoltaici a un sistema DC.

L’interfaccia MasterBus USB permette di leggere tutti i dati del rete con un PC.

Regolatori di carica solari: 6x SCM60 MPPT-MB

TL’energia generata dal sole viene accumulata nelle batterie agli Ioni di Litio tramite un regolatore di carica solare a MPPT. La profonda conoscenza che Mastervolt ha nel settore della connessione rete, ci ha aiutato a sviluppare un regolatore di carica a MPPT super efficiente.

Confrontato con la maggior parte dei regolatori di carica solare nel mercato, l’MPPT ricava il 30 % di rendimento in più dai pannelli solari, offrendo un valore aggiuntivo al progetto E-NA.

Altri componenti del sistema

  • 1 x EasyView 5, un monitor di sistema stagno con uno schermo visibile a luce solare facile da leggere e intuitivo, visualizza informazioni dettagliate per esempio della produzione fotovoltaica
  • in kWh; 
  • 1 x Modulo GPRS, per comunicare con il sistema tramite smartphone; 
  • 2 x Interfaccia Contatto Multifunzione, uno contatto pulito personalizzabile e programmabile che offre soluzioni praticamente infinite; 
  • 6 x relè di sicurezza; 
  • 5 x portafusibile con fusibile Classe T;
  • 2 x portafusibile con fusibile ANL; 
  • 1 x barra di distribuzione Pro Installer.

Schema dispositivi

Schema dispositivi ENA