close

close
×
Home / Tutto quello che bisogna sapere su CZone sistema di monitoraggio integrato

Tutto quello che bisogna sapere su CZone sistema di monitoraggio integrato

czone logo

La rete di controllo & monitoraggio CZone® semplifica l’installazione dei sistemi elettrici grazie alla sostituzione dei complicati e ingombranti cablaggi necessari per collegare interruttori e quadri elettrici, con innovative e solide interfacce e leggerissimi cavi di rete NMEA 2000. Offre inoltre, grazie all’automazione, una sofisticata soluzione ai complicati problemi di controllo e monitoraggio dei moderni impianti di bordo.

I installatori hanno un vantaggio immediato grazie alla riduzione di cavi, pesi e tempi di installazione. Il sistema CZone integra anche molti componenti singoli in un unico intuitivo sistema. Il cablaggio è molto semplificato, perché il sistema CZone è progettato per evitare quadri elettrici complessi e grovigli di cavi. Si possono facilmente inserire moduli aggiuntivi, per rispondere alle necessità di OEM e utenti finali.

Familie CZone

Cablaggio elettrico DC convenzionale

Il cablaggio di un sistema DC può essere complesso e richiedere lunghi tempi di installazione. Più grande è il sistema, più cavi ci sono e questo influenza in modo consistente i pesi e gli ingombri di bordo, senza parlare dell’aumento dei costi e della complessità di progettazione e realizzazione. Anche la manutenzione e l’eventuale individuazione di guasti e anomalie possono essere difficili da gestire in presenza di cablaggi di tipo convenzionale.

  • Il cablaggio del quadro elettrico è complicato e molto laborioso da installare.
  • I percorsi dei cavi sono lunghi e hanno conduttori multipli.
  • Un comune quadro elettrico è complesso.
  • Lunghi percorsi hanno bisogno di cavi di sezione maggiore, aumentando i pesi e i costi e riducendo lo spazio disponibile a bordo.

Traditionele elektrische DC bekabeling

Cablaggi DC CZone®

Il sistema CZone decentralizza la distribuzione DC, localizzando i circuiti di controllo e i moduli di protezione più vicino alle utenze; così i percorsi dei cavi si accorciano e si riduce la sezione dei conduttori, diminuendo in modo significativo costi e pesi dei cablaggi elettrici. Il sistema rimpiazza efficacemente complessi cablaggi con un solo cavo dati.

Vantaggi

  • Rimozione dei complessi quadri elettrici e sostituzione dei medesimi con un singolo cavo dati di collegamento.
  • Il raggruppamento di carichi multipli in aree comuni (Zones) grazie a Interfacce Output è la chiave del sistema.
  • Questo si traduce in meno ore di lavoro, meno materiali di installazione, oltre a meno cavi e più sottili.

CZone® DC bekabeling

La configurazione diventa semplice

In genere, la configurazione e la programmazione di un sistema sono compiti che richiedono una approfondita competenza. Al contrario gli strumenti di configurazione del sistema CZone forniscono la possibilità di programmare il sistema in modo semplice e lineare, facile da imparare e dall’utilizzo intuitivo.

Il Tool di Configurazione del sistema CZone permette all’installatore di settare i parametri di programmazione su un PC standard (utilizzare un Adattatore USB CAN, articolo n. 80-911-0044-00), caricare la configurazione salvata nella rete CZone e simultaneamente programmare tutte le interfacce di bordo. Modifiche e personalizzazioni possono essere realizzate dall’interfaccia display e scaricate sul PC sovrascrivendo la configurazione principale. Il file template master è quindi pronto e può essere utilizzato su imbarcazioni o veicoli diversi per l’installazione.

Eenvoudig te configureren

Le domande più frequenti CZone®