close

close
Home / Le domande più frequenti CZone®

Le domande più frequenti CZone®

Vraag 1 Che cos’è la NMEA 2000?

NMEA 2000 è un protocollo di comunicazione standard basato a sua volta sul sistema Controller Area Network (CAN). La rete trasporta protocolli dati, sia per i comandi (interruttori digitali) o protocolli di messaggio (come per i livelli serbatoi) tra un dispositivo NMEA 2000 e l’altro.

Vraag 2 Che cosa è il PGN ?

Tutti i dati trasmessi attraverso la rete NMEA 2000 sono organizzati in gruppi. Questi gruppi sono identificati attreverso un gruppo di appartenenza PGN, che descrive il tipo di dati contenuti nel gruppo. Il sistema CZone può condividere i dati con altri dispositivi che utilizzano il protocollo NMEA 2000.

Vraag 3 Quante apparec­chia­ture posso collegare in una rete NEMA 2000?

Non piu di 50 apparecchiature possono essere collegate per ogni singola rete NMEA 2000, perché la caduta di tensione massima ammessa è di 3 V. Nel caso in cui ci siano più di 50 apparecchiature collegate all’interno della rete, per cui la caduta di tensione risulterebbe maggiore di 3V , sarà necessario inserire un Network Bridge Interface che permette di espandere la rete fino ad un max di 252 apparecchiature.

Vraag 4 Come si struttura una rete NMEA 2000 ?

Il canale di comunicazione principale della rete NMEA 2000 è la spina dorsale a cui tutti i dispositivi sono collegati. Il collegamento al canale principale deve essere alimentato a 12 V DC, il collegamento dei moduli NMEA al canale principale avviene attraverso specifiche connessioni a T. Infine, due appositi terminali devono essere collegati rispettivamente sulla prima e sull’ultima apparecchiatura facente parte della rete NMEA.

Vraag 5 A che tensione deve essere alimentata la rete NMEA 2000?

La rete NMEA 2000 deve essere collegata solo ed esclusivamente alla 12 V DC. Alimentare il canale principale in un solo punto e il più vicino possibile al centro del sistema, a meno che non sia presente l’Interfaccia CZone Network Bridge.

Vraag 6 Che tipo di cavo devo usare?

Consigliamo di usare il cavo NMEA 2000 di Mastervolt, che assicura le migliori caratteristiche tecniche al fine di soddisfare i requisiti del rete CZone, onde evitare l’insorgere di problematiche.

Vraag 7 Qual’è la massima lunghezza di un cavo di derivazione ?

La lunghezza massima di un singolo cavo di derivazione a un dispositivo NMEA 2000 è 6 m (20 ft).

Vraag 8 Posso collegare altre apparecchiature ad una rete CZone NMEA 2000?

Sì, gli apparati CZone sono certificati compatibili NMEA 2000.

Vraag 9 Che cosa succede se si guasta un modulo CZone?

Tutti i moduli CZone, hanno un collegamento ‘plug and play’, cioè si possono rimpiazzare velocemente. La procedura richiede di replicare il settaggio dei DIP switch dalla vecchia alla nuova apaprecchiatura, in modo che il sistema riconosca la nuova apparecchiatura, che verrà riprogrammata in automatico.

Vraag 10 Cosa succede in caso di guasto del sistema CZone?

In caso di guasto tutte le utenze controllate attraverso il CZone possono funzionare in modalità by pass, attraverso una modifica software.

Vraag 11 Come si configura un sistema CZone ?

Il sistema CZone puo’ essere configurato attraverso un PC Windows, un software specifico e un adattatore USB.

Vraag 12 Possono i sistemi CZone e MasterBus dialogare ?

Sì, è possibile attraverso Il Interfaccia CZone MasterBus Bridge o la Interfaccia Wireless.

CZone bridge en kabel

<< Ritornare alla pagina precedente