Per caricare velocemente le batterie quando il motore principale è in moto, raccomandiamo di montare un alternatore addizionale ad ‘alto amperaggio’ sul motore stesso.
Gli alternatori standard, progettati per l’industria dell’automobile, forniscono energia sufficiente per caricare le batterie e alimentare le utenze solo quando raggiungono un regime di giri elevato.
Questi alternatori tendono ad essere sensibili alle temperature: in ambienti molto caldi, come la sala macchine, l’uscita si riduce per derating fino a più del 50 % della potenza nominale. Nelle automobili non ci sono problemi, in quanto l’avviamento non consuma quasi niente dalle batterie e le utenze tipo tergivetro o ventilatori non richiedono molta energia. In generale, un’automobile viaggia a regimi di giri molto elevati se comparati con un motore marino e le temperature sotto il cofano sono inferiori grazie al raffreddamento naturale del vento.
Gli alternatori Mastervolt Alpha sono progettati per erogare energia sufficiente anche a bassi giri. Un rapporto di riduzione della puleggia di 1:3 e una rotazione al minimo di 700-800 genera corrente sufficiente a caricare le batterie e ad alimentare le utenze collegate. Gli alternatori Mastervolt resistono anche alle alte temperature della sala macchine, permettendo al motore di diventare una fonte di energia per la ricarica veloce delle batterie servizi.
Non usate alternatori troppo piccoli. Un alternatore più grande assicura una ricarica completa delle batterie e un minor numero di ore di moto del motore. Consigliamo di scegliere un alternatore con un amperaggio pari al 30-50 % della capacità delle batterie.
Gli alternatori standard provenienti dal settore automotive hanno un regolatore di carica monostadio, uscita 14 o 28 V. Questi valori sono sufficienti per una batteria da automobile, che raramente viene scaricata. Inoltre il regolatore di carica di provenienza automotive è molto sensibile alle alte temperature e con temperature elevate regola la tensione a livelli ancora più bassi: 13,5 o 26,5 V. Questi valori sono troppo bassi per caricare una batteria completamente vuota. La massima capacità ottenibile dalle batterie per questi livelli di tensione è di circa il 60-70 %. La vita media delle batterie viene sensibilmente ridotta, se non vengono ricaricate correttamente. Per caricare adeguatamente una batteria parzialmente o completamente scarica a 25 °C, servono tensioni pari a 14,25 V per batterie a 12 V e 28,5 V per quelle a 24 V. Quando la batteria è completamente carica, queste tensioni devono essere abbassate rispettivamente a 13,25 V e 26,5 V (fase float), per prevenire il surriscaldamento della batteria.
Gli alternatori Mastervolt sono isolati da massa, ovvero il polo negativo dell’alternatore non è collegato allo chassis, ma ha un collegamento separato. Ciò significa che sono adatti anche per barche in alluminio, dove non è permesso collegare il polo negativo allo scafo.
Gli alternatori Mastervolt offrono una potenza maggiore rispetto a quelli montati di serie sui motori. Per questo motivo la cinghia standard a una gola non è sufficiente a trasferire la potenza dal motore all’alternatore. Servono due cinghie e spesso anche la puleggia del motore deve essere cambiata. Il tuo fornitore del motore può aiutarti a scegliere la puleggia a doppia gola più adatta e ti consiglierà come meglio eseguire l’installazione. Per sopperire alla potenza maggiore, si deve modificare anche il supporto dell’alternatore.
Regolatore di carica Alpha Pro, di serie su tutti gli alternatori Mastervolt.