close

close
Home / Progetti Sponsorizzati / Clean2Antarctica: Mastervolt supporta una spedizione al Polo Sud

Clean2Antarctica: Mastervolt supporta una spedizione al Polo Sud

Vista di disegno del sistema

La missione di Clean2Antarctica consiste nell'attraversamento dell'Antartide e il raggiungimento del Polo Sud con un ingegnoso veicolo realizzato tramite il riutilizzo di rifiuti plastici. Gli ideatori dell'iniziativa, gli olandesi Edwin e Liesbeth ter Velde, puntano a scoprire nuovi metodi e strumenti di trasporto e per la vita quotidiana che utilizzino solo tecnologie pulite e siano in grado di plasmare una società circolare e un mondo ecosostenibile, vivibile e pulito. Si tratta di un'iniziativa tanto impegnativa quanto necessaria. Pensiamo alle dure condizioni dell'Antartide, dove le ore di luce sono quasi 24 e le temperature scendono fino a -30 °C. Ci siamo chiesti se Mastervolt sarebbe stata in grado di alimentare in modo affidabile il Solar Voyager, un gigantesco veicolo a energia solare del peso di circa 1.485 chilogrammi: abbiamo accettato la sfida con entusiasmo.

Su www.clean2antarctica.nl/en sono disponibili maggiori informazioni su questo viaggio incredibile.

Mastervolt Clean2Antarctica system

Vantaggi del sistema

  • I componenti Mastervolt scelti per il veicolo sono stati selezionati per la loro capacità di funzionare bene in condizioni difficili.
  • Le batterie Mastervolt agli ioni di Litio (MLI Ultra) hanno già dimostrato il loro valore e la loro affidabilità nella difficile Volvo Ocean Race. Per garantire le massime prestazioni nelle condizioni estreme dell'Antartide, la scelta è ricaduta ancora una volta sulle batterie agli ioni di Litio di Mastervolt. Nonostante le temperature esterne di -30 °C e una temperatura di -10 °C all'interno del veicolo, le batterie agli ioni di Litio funzionano alle massime prestazioni senza risentire della temperatura. Il sistema ad alta efficienza Solar Voyager assicura che ogni spiraglio di luce diurna sia utilizzato al meglio.
  • Il pannello di controllo EasyView 5 all'interno del veicolo monitora con precisione la potenza dei pannelli solari e mostra l'esatto stato di carica delle batterie agli ioni di Litio, evitando i possibili inconvenienti dovuti alle batterie scariche.
  • Quando il veicolo è in funzione, l'energia luminosa viene trasferita direttamente ai motori elettrici del Solar Voyager tramite il Solar ChargeMaster 60, dotato di MPPT (Maximum Power Point Tracking) e comunicazione MasterBus. L'energia inutilizzata viene accumulata nelle batterie agli ioni di Litio. Questa energia torna utile, ad esempio, durante una bufera di neve o per fornire una spinta in più su una lieve pendenza. Questo semplice ma completo sistema di Mastervolt è in grado di far fronte a tutti gli scenari che potrebbero presentarsi in Antartide.
  • Solar ChargeMaster di Mastervolt è un componente fondamentale di questo speciale veicolo. Il regolatore di carica solare SCM60 MPPT-MB è il più grande di Mastervolt. Con pannelli solari da 600 a 3.600 Wp, le connessioni a banchi di batteria da 12, 24 e 48 volt e una connessione al MasterBus integrato, Solar ChargeMaster è ideale per sistemi che richiedono notevoli quantità di energia in condizioni estreme. L'innovativa tecnologia dei regolatori di carica Mastervolt MPPT aumenta notevolmente l'efficienza dei pannelli solari. Rispetto ai regolatori PWM, lo SCM60 MPPT-MB carica le batterie di bordo fino al 30% più velocemente, con lo stesso numero di pannelli.

Feedback dei clienti

"Durante il nostro fantastico viaggio, il sistema Mastervolt ha dimostrato di funzionare in modo eccellente. Il sistema non ci ha mai deluso e non si è mai verificata una situazione critica. Nonostante i regolatori di carica solare funzionassero per ore e ore, non abbiamo riscontrato alcun problema di temperatura, esattamente come indicato nelle specifiche del prodotto. Le prestazioni delle batterie Mastervolt agli ioni di Litio e dell'intero sistema sono state eccellenti sotto ogni punto di vista, nonostante il freddo estremo. Il fallimento di una qualsiasi parte del sistema Mastervolt avrebbe comportato la fine della nostra spedizione e un serio pericolo per noi, considerando che caricare il sistema con la corrente elettrica non è un'opzione in Antartide", ha affermato Edwin ter Velde.

Schema del sistema

Mastervolt Clean2Antarctica system

Componenti del sistema


Opzionale:

Il caricabatterie Mass 48/50 è stato utilizzato come back-up e fornisce una capacità di carica extra grazie all'alimentazione di rete a 230 V. Tuttavia, l'alimentazione a 230 V non era disponibile durante il viaggio ed è stata utilizzata solo durante la fase di preparazione del viaggio.