Questa moderna tecnologia di carica permette di caricare una batteria in modo veloce e sicuro in tre fasi (stadi).
Il primo stadio è la fase bulk, nella quale la batteria si carica velocemente. Durante questa fase, il caricabatteria fornisce la sua corrente massima (100 %) e la tensione della batteria dipende dal grado di carica della batteria stessa. La durata di questa fase dipende dal rapporto capacità batteria/caricabatteria e da quanto le batterie si erano scaricate.
La fase bulk è seguita dalla fase absorption, che inizia quando la batteria è carica all’ ± 80 % (90 % per le batterie Gel e AGM) e finisce quando la batteria è completamente carica. La tensione batteria rimane costante durante questo stadio e la corrente di carica dipende da quanto la batteria era carica all’inizio, dal tipo di batteria, dalla temperatura ambientale e cosi via. Con una batteria al liquido questa fase dura circa quattro ore, con batterie al Gel o AGM circa tre. Questa fase non si applica alle batterie agli Ioni di Litio perchè queste si caricano al 100 % con corrente massima.
Quando la batteria è carica al 100 %, il caricabatterie Mastervolt passa automaticamente alla fase float. In questa fase, le batterie sono tenute in condizione ottimale e le utenze collegate sono alimentate. Se il consumo è più alto di quello che può fornire il caricabatterie, l’energia rimanente è fornita dalla batteria. La batteria così si scarica (parzialmente) e il caricabatteria ritorna automaticamente alla fase bulk. Se il consumo si riduce, il caricabatteria avvierà di nuovo il processo di carica con il metodo a 3-stadi+. Un caricabatteria con carica a 3-stadi+ può rimanere collegato alla batteria, anche in inverno; assicura una lunga durata alle tue batterie ed è sicuro per le apparecchiature collegate.
La durata della seconda fase durante la ricarica di una batteria. In generale, la batteria in questa fase viene caricata dall’80 al 100 % e la fase stessa durerà per quattro ore con una batteria al liquido e per due o tre ore con le batterie al Gel o AGM. Con le batterie agli Ioni di Litio il tempo di assorbimento è molto corto, visto che si caricano al 100 % con corrente massima. Questa fase è pre-settata nei caricabatterie Mastervolt.
Il fattore di carica indica l’efficienza della batteria. L’efficienza media di una batteria al liquido è di circa l’80 %, che significa che deve essere ricaricata 1.2 volte la sua eventuale capacità in Ah per avere la stessa capacità. Questo si traduce in un fattore di carica di 1.2. Un fattore di carica più basso e una batteria più grande equivalgono ad una qualità migliore. Le batterie Mastervolt AGM e Gel hanno un’efficienza > 90 % e un basso fattore di carica di 1,1-1,15: si ricaricano in fretta e durano a lungo.
Questo è conosciuto anche come esponente Peukert e permette di determinare quanto a lungo la batteria può essere sfruttata a un dato carico, prima che debba essere ricaricata.
La vita delle baterie si misura in cicli di carica e scarica; il numero dei cicli dipende dalla tipologia/tecnologia della batteria. In teoria un ciclo carica/scarica è il processo di scarica di una batteria fino allo 0 % della capacità e la sua ricarica fino al 100 %. Ricaricare due volte dopo una scarica al 50 % è anch’esso un ciclo, come anche scaricare quattro volte al 75 % e ricaricare. Una batteria avviamento, ad esempio, può fare da 50 a 80 cicli circa, il che sembra poco, ma invece è più che sufficiente. Perché è vero che la corrente utilizzata per avviare un motore è alta, ma dura per poco tempo e rappresenta lo 0,001 di un ciclo. In altre parole, un motore può essere avviato 80.000 volte, prima che la batteria si logori. Una batteria semi-trazione alta qualità dura per 250-300 cicli circa. Se viene scaricata solo al 50 % della capacità, abbiamo a disposizione 600 cicli. Considerando 25 fine settimana di utilizzo (50 giorni), più 20 giorni di vacanza e una scarica del 50%, la batteria funzionerà per 70 mezzi cicli o 35 cicli pieni.
<< Ritornare alla pagina precedente