close

close
Home / Determinare la durata

Determinare la durata

La durata di una batteria varia molto in base al tipo di utilizzo che se ne fa, alla manutenzione, al modo in cui viene ricaricata, alla temperatura e ad altri fattori. Anche la tipologia di batteria determina la sua durata.

Batterie al Gel o AGM 12 volt

Se mantenuta carica anche quando non è utilizzata, la durata media di una batteria al Gel o AGM 12 volt è di sei anni. Dopo cinque o sei anni di tensione float, ad una temperatura ambientale media di 25 °C, la batteria conserva ancora l’80 % della sua capacità originaria. Temperature ambientali medie più alte accorceranno la durata della batteria. Il numero di cicli di carica e scarica di una batteria 12 Volt è in stretta relazione con la sua struttura e la sua qualità. Le batterie 12 Volt al Gel Mastervolt possono fare circa 500 cicli completi, se sono state scaricate al di sotto del 20 % e ricaricate alla loro piena capacità.

Molti produttori ritengono le batterie esaurite con una capacità rimanente dell’80 %. Questo, in ogni caso, non significa che la batteria debba essere immediatamente sostituita. Se, ad esempio, al momento è necessario solo il 50 % della capacità della batteria, non è obbligatorio sostituirla dopo sei anni o dopo 500 cicli completi. Un utilizzo medio di sette anni è del tutto normale per le batterie 12 Volt al Gel o AGM.

Batterie trazione al Gel 2 Volt

La durata delle celle trazione al Gel 2 Volt è di almeno 15 anni e il numero massimo di cicli completi è 1000/1500 quando si scarica al 20 % della capacità. Perciò, questo tipo di batterie è particolarmente adatto agli impianti più grandi, che richiedono un utilizzo intensivo e una durata molto lunga.

Batterie agli Ioni di Litio

Le batterie agli Ioni di Litio Mastervolt hanno una durata di più di 2000 cicli, che è tre volte maggiore rispetto ad una batteria standard al piombo di tipo tradizionale. Hanno una durata estremamente lunga dovuta al sistema di gestione (BMS), bassissimo auto consumo, il mancato effetto memoria e la scarica fino al 20 %.

<< Ritornare alla pagina precedente