close

close
Home / Fusibili DC

Fusibili DC

Proteggere i cavi con appositi fusibili onde evitare il surriscaldamento del cavo per sovraccarico.

Il sovraccarico può essre causato da un’apparecchiatura guasta o da troppe apparecchiature collegate sullo stesso cavo. Il corto circuito di un fanale di navigazione, dovuto all’ingresso di acqua salata, può causare, ad esempio, un sovraccarico.

Un fusibile protegge il cavo, non l’apparecchiatura collegata. Di solito un fusibile viene installato con un valore leggermente più basso rispetto al cavo. La tabella che segue fornisce una panoramica della corrente massima possibile senza sovraccarico dei cavi, oltre al valore del fusibile necessario. Per esempio: un cavo di 6 mm² ha un carico massimo di 50 ampere; il valore del fusibile dovrebbe essere 50 ampere al massimo. Installare un fusibile più grande potrebbe essere pericoloso, perché potrebbe far sì che il cavo si bruci. Un fusibile più piccolo può invece provocare indesiderati problemi alle apparecchiature collegate.

Zekering- en kabelmaten

Le caratteristiche di cavo e fusibile sono soggette a normative e standard locali; per maggiori dettagli rivolgersi sempre al fornitore di fiducia.

Ci sono molti fusibili disponibili, il più comune per carichi limitati è il fusibile ATO/ATC (tipo auto). Questo fusibile può proteggere i cavi fino a 2,5-4 mm2. Anche se questi fusibili sono disponibili con un valore di oltre 30 ampere, non sono raccomandati per carichi elevati data la scarsa capacità di dissipare il calore. Per carichi di potenza elevata o a servizio continuo sono consigliati i fusibili tipo ANL. Questi fusibili sono comunemente usati per carichi da 2 a 125 A, ma sono disponibili anche per correnti maggiori. Per dispositivi elettrici con necessità energetiche molto elevate, come ad esempio i verricelli o le eliche di prua, spesso vengono istallati gli NH (tipo a coltello) o T. Sebbene questi fusibili siano di dimensioni considerevoli, sono considerati tra i più affidabili e quindi sono quelli più utilizzati per correnti da 50 A in su.

ATO zekering

Fusibile ATO. 

      ATC zekering

Fusibile ATC.

ANL zekering

Fusibile ANL.

NH zekeringen

Fusibile NH (tipo a coltello).

T-zekering

Fusibile a T.

NOTA

Durante la ricarica delle batterie, altri criteri sono applicabili per scegliere la corretta sezione dei cavi.

<< Ritornare alla pagina precedente