close

close
Home / Le domande più frequenti su MasterBus

Le domande più frequenti su MasterBus

Vraag 1 Cos’è MasterBus?

MasterBus è un protocollo per scambiare informazioni tra apparecchiature collegate allo stesso impianto elettrico. MasterBus è inoltre lo standard di un sistema di informazioni plug & play per operazioni (de)centralizzate di assistenza e monitoraggio. MasterBus permette di realizzare un sistema energetico semplice, logico e affidabile.

Vraag 2 Cosa posso fare con MasterBus?

Il sistema MasterBus è incredibilmente flessibile e può essere esteso a piacere. Con l’utilizzo di molte utili interfacce è anche possibile collegare ogni tipo di apparecchiatura a MasterBus. Con l’Interfaccia MasterBus USB, per esempio, si può collegare il PC o laptop al sistema.

Vraag 3 Posso collegare altri prodotti a MasterBus?

Si, è possibile. Nonostante MasterBus utilizzi un protocollo Mastervolt, si possono collegare al sistema anche prodotti non Mastervolt. Apparecchiature con connessione standard NMEA 2000 possono essere facilmente collegate con l’Interfaccia MasterBus NMEA 2000. Inoltre, la rete MasterBus può essere collegata al vostro sistema di monitoraggio centralizzato attraverso l’Interfaccia MasterBus Modbus o l’Interfaccia MasterBus Firecan.

Vraag 4 MasterBus è un protocollo aperto?

No, MasterBus è un protocollo chiuso. Ciò garantisce una funzionalità sicura e senza interferenze, con uniformità di trasmissione dati senza interruzioni indesiderate. Componenti di altri fornitori possono essere collegati tramite le interfacce specificamente progettate da Mastervolt. Esse assicurano un trasmissione sicura e pura del protocollo e operano come firewall contro interferenze o conflitti di tensione. In questo modo si rende sicuro e affidabile il sistema MasterBus.

Vraag 5 Quanti prodotti Mastervolt posso collegare a MasterBus?

L’hardware MasterBus è basato sulla tecnologia CANbus V2.0. Il software di comunicazione del protocollo è stato progettato da Mastervolt per ottimizzare le presta- zioni di un sistema elettrico.

Vraag 6 How many Mastervolt products can I connect to a MasterBus?

In una rete MasterBus si possono collegare al massimo 63 prodotti.

Vraag 7 Qual’e la massima lunghezza ammissibile per i cavi?

  • 250 mt. con meno di 10 prodotti collegati.
  • 150 mt. fino a 25 prodotti collegati.
  • 100 mt. fino a 50 prodotti collegati. 

Per lunghezze maggiori è necessario usare un Ripetitore MasterBus.

Vraag 8 Che tipo di cavo si deve usare?

Consigliamo di utilizzare i cavi rete Mastervolt, ma MasterBus funziona bene con cavi UTP di alta qualità. Il kit DIY di Mastervolt, contiene tutto il necessario per realizzare i cavi per un sistema completo delle lunghezze desiderate.

Vraag 9 Come si collega MasterBus?

La via di passaggio dei dati della rete MasterBus è il cavo che corre come una catena tra componente e componente. Le due estremità della rete devono essere provviste di un terminale MasterBus (terminator). In ogni prodotto MasterBus ci sono due porte di comunicazione uguali ai fini della connessione. Collegando il cavo MasterBus a ogni porta si aggiunge il prodotto alla catena. Il terminale MasterBus (terminator) alla fine assicura l’assenza di interferenze, previene rimbalzi di segnale e garantisce alta velocità di comunicazione.

Vraag 10 I componenti del sistema devono essere sempre collegati come una catena?

La rete MasterBus richiede che tutti i componenti siano collegati insieme in modo da formare una catena con due terminali alle estremità. Configurazioni circolari o a rami possono interrompere il flusso dei dati e dell’alimentazione danneggiando le apparecchiature collegate.

Vraag 11 Quale potrebbe essere la causa di un malfunzionamento della rete MasterBus?

  • Uno o tutte e due i terminali non sono collegati nelle apparecchiature finali della catena.
  • Uno dei cavi non è collegato corretta-mente: verificare che non ci siano porte di comunicazione aperte.
  • Uno dei connettori non è correttamen-te collegato al cavo.

Vraag 12 Mi serve un alimentatore aggiuntivo per i componenti MasterBus?

No. Alcuni dei componenti collegati, come il MasterShunt e caricabatterie Mass, possono fornire l’energia necessaria al MasterBus. Altri componenti, come le interfacce e i pannelli MasterView, consumano questa energia. Il cavo MasterBus provvede contemporaneamente al trasporto dei dati e al rifornimento energetico.

Vraag 13 Posso collegare batterie diverse allo stesso circuito MasterBus?

Si. Dato che tutti gli alimentatori all’ interno di un circuito MasterBus sono galvanicamente isolati, le connessioni sono completamente sicure.

Vraag 14 Mi servono ulteriori accessori per il sistema MasterBus?

No, per i prodotti Mastervolt. Tutti i prodotti MasterBus sono già dotati di accessori.

Vraag 15 Cosa succede se si guasta la rete MasterBus?

L’impianto elettrico di bordo non si ferma. I componenti Mastervolt, come inverter e caricabatterie continuano a funzionare normal­mente e autonomamente. Potrete continuare a utilizzare le apparecchiature e avrete sempre energia a bordo. Un’interruzione nella rete MasterBus causa la divisione in due punti di distribuzione che non funzionano più insieme, ma continuano a funzionare indipendentemente.

Vraag 16 Posso modificare un sistema MasterBus mentre sta lavorando?

Si, è possibile. Comunque, è bene ricordare che una rete di comunicazione è completa e in grado di funzionare correttamente solo dopo che tutti i connettori e i terminali sono stati collegati. N.B.: Si possono verificare eventi che non raggiungono l’apparecchiatura richiesta.

Vraag 17 Perché avanzano dei terminali dopo aver completato l’installazione del sistema?

Tutti i prodotti MasterBus vengono forniti con due terminali. Dato che servono solo due terminali in un sistema, ne avanzeranno uno o più. Tienili come scorta.

<< Ritornare alla pagina precedente