close

close
Home / Notizie / Diamo il benvenuto all'Interceptor

Diamo il benvenuto all'Interceptor

La soluzione di The Ocean Cleanup per evitare che i rifiuti di plastica dei fiumi finiscano negli oceani.

In collaborazione con il nostro partner olandese eL‑Tec Elektrotechnologie , responsabile dell'impianto elettrico, Mastervolt è lieta di partecipare a questo progetto fornendo il sistema di alimentazione per l'Interceptor. Grazie ai nostri prodotti robusti, costruiti per funzionare e resistere agli ambienti più difficili, insieme alla vasta esperienza di Mastervolt nella progettazione di sistemi elettrici esclusivi per l'utilizzo in mercati esigenti, l'Interceptor alimentato al 100% con energia solare dispone dell'energia necessaria per estrarre autonomamente la plastica ed è in grado di funzionare nella maggior parte dei fiumi più inquinanti del mondo.

polluting rivers  Foto: The Ocean Cleanup.

Con l'Interceptor, The Ocean Cleanup punta a risanare i 1.000 fiumi più inquinanti, responsabili di circa l'80% dell'inquinamento da plastica dell'oceano, entro la fine del 2025. Questo ambizioso obiettivo richiedeva un eccellente sistema di accumulo elettrico e di conversione solare. Il sistema energetico per l'Interceptor è fornito da Mastervolt: dodici batterie da 1.500 Ah 2 V, un inverter sinusoidale Mass Sine Ultra e quattro Solar ChargeMaster alimentano il sistema solare autonomo al 100%, mentre il MasterShunt, la DC Distribution e l'Interfaccia MasterBus Modbus consentono il monitoraggio remoto e la comunicazione via Internet.

interceptor installatie   Foto: El-Tec Elektrotechnologie, Paesi Bassi.

L'Interceptor è ecologico grazie alle batterie agli ioni di litio integrate che consentono il funzionamento diurno e notturno senza rumori e fumi di scarico. Il sistema è ancorato al letto del fiume per sfruttarne il flusso naturale e catturare la plastica ed è stato progettato per un funzionamento autonomo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che richiedeva inoltre un'elettronica potente in grado di funzionare ininterrottamente. Un computer di bordo connesso a Internet controlla le prestazioni del sistema, il consumo di energia e lo stato dei componenti.

Mastervolt ed eL‑Tec Elektrotechnologie condividono gli stessi obiettivi ambientali e sostenibili di The Ocean Cleanup e sono orgogliosi di contribuire a questo progetto che porterà a un concreto cambiamento nei nostri oceani. L'Interceptor è la prima soluzione modulare per intercettare l'inquinamento da plastica fluviale e può essere impiegato in tutto il mondo. È in grado di estrarre 50.000 kg di rifiuti al giorno e può arrivare anche a 100.000 kg al giorno in condizioni ottimizzate. Ad oggi sono stati costruiti quattro Interceptor: due sistemi sono già operativi in Asia, mentre il terzo sarà installato in Vietnam e il quarto nella Repubblica Dominicana.

dom repb  Foto: The Ocean Cleanup.

Ulteriori informazioni sul progetto Interceptor qui.

O guarda il principio di funzionamento dell'Interceptor in questo film.

Scopri qui come puoi rendere The Ocean Cleanup una vera storia di successo!