close

close
Home / Notizie / Funzionamento a emissioni zero grazie all'energia pulita di Mastervolt

Funzionamento a emissioni zero grazie all'energia pulita di Mastervolt

Mastervolt è stata coinvolta in un entusiasmante progetto con il distributore britannico Fischer Panda per progettare, fornire e installare un sistema di alimentazione ausiliario a bordo di una nuova flotta di furgoni elettrici a zero emissioni che ha operato inizialmente a Londra, ma si è presto espansa in altre città del Regno Unito.

La nuova flotta di veicoli elettrici è stata acquistata dall'impresa di pulizie Spotless Mobile per rafforzare la sua già prominente posizione di mercato nel supporto, distribuzione sul territorio e gestione del parco auto nel crescente settore del car sharing e del noleggio, offrendo così anche un servizio di supporto a zero emissioni nel settore dei veicoli elettrici.

Ognuno di questi mezzi ha necessità di un sistema di alimentazione a 230 V a emissioni zero, per far funzionare idropulitrici, aspiratori e attrezzature per la pulizia generale che sono in funzione per tutta la giornata lavorativa. Dopo un'attenta valutazione della potenza necessaria con un veicolo diesel convenzionale che utilizza l'alternatore per alimentare un inverter e dei cicli di lavoro giornalieri, gli ingegneri hanno valutato preferibile un sistema di alimentazione integrato Mastervolt. Il sistema si basa sul collaudato banco di batterie MLI Ultra, un inverter/caricabatterie CombiMaster, un nodo di distribuzione CC con fusibili integrati e un touch screen MasterView Easy, di facile utilizzo, per mantenere l'operatore informato della potenza disponibile e del tempo rimanente prima della ricarica.

Il sistema Mastervolt è stato progettato in modo da non influire sulle caratteristiche tecniche del veicolo, o addirittura sulla garanzia del produttore, e viene ricaricato tramite una presa di ingresso 230 V impermeabile e indipendente, montata nella griglia anteriore, vicino alla porta di ricarica delle batterie di trazione, quindi può essere ricaricato durante la notte contemporaneamente al veicolo, tramite il kit cavo di ricarica adattato.

Peso, spazio e affidabilità sono stati i punti principali su cui Mastervolt e Fischer Panda si sono aggiudicati l'appalto per la progettazione, la fornitura e l'installazione del sistema. Un vero vantaggio tangibile è che anche con l'alimentazione di bordo a 230 V, questo veicolo può ancora entrare e lavorare nelle zone a basse emissioni di Londra e operare senza pagare la tassa per i mezzi inquinanti.

Commento di Tim Morris, Presidente di Spotless Mobile:

"A seguito di un'ampia ricerca nel mercato per una soluzione di alimentazione per i nostri nuovi furgoni elettrici e di esperienze negative in passato, Spotless Mobile ha scelto Fischer Panda UK e Mastervolt per creare la soluzione di alimentazione perfetta per noi. Dalla fase di progettazione nella quale sono state valutate le nostre esigenze all'installazione che è stata effettuata in modo impeccabile, sono rimasto molto colpito e il sistema ha superato le nostre aspettative. Stiamo ora implementando la soluzione su tutti i nostri nuovi furgoni EV, il che ha portato Spotless Mobile a diventare emissioni zero. Questo è un enorme vantaggio per i nostri clienti che gestiscono flotte di veicoli che operano solitamente in città con zone a traffico limitato o con sovrattasse per l’inquinamento."