close

close
Home / Notizie / LA NUOVA BATTERIA MLI ULTRA 1250 SI AGGIUNGE ALLA GAMMA DI BATTERIE AGLI IONI DI LITIO DI MASTERVOLT

LA NUOVA BATTERIA MLI ULTRA 1250 SI AGGIUNGE ALLA GAMMA DI BATTERIE AGLI IONI DI LITIO DI MASTERVOLT

  • Ideale per applicazioni in cui lunga durata, leggerezza, ricarica veloce e compattezza sono fondamentali.
  • Fornisce una fonte di energia verde alternativa.
  • Dotata di un sistema di gestione della batteria integrato.

Mastervolt, parte di Advanced Systems Group (ASG) by Brunswick, è lieta di annunciare l'arrivo della nuova MLI Ultra 1250, l'ultima aggiunta alla sua gamma di batterie agli ioni di litio.

Disponibile in entrambi i modelli da 12 V e 24 V, la MLI Ultra 1250 è la batteria più compatta della gamma Mastervolt ed è ideale per applicazioni marine e mobili. Grazie all'alta densità di energia all'interno delle celle della batteria MLI Ultra 1250 offre fino al 70% di spazio e di peso in meno rispetto alle tradizionali batterie al piombo. Con un peso di soli 15 kg e le dimensioni di 330 x 173 x 210 mm, la MLI Ultra 1250 offre un notevole vantaggio per imbarcazioni e veicoli dove lo spazio è fondamentale. È stata progettata come una sostituzione drop-in per le batterie del Gruppo 31 e del Gruppo 49 (85-90 Ah).

La MLI Ultra 1250 ha una durata realistica di oltre 3500 cicli con una profondità di scarica (DOD) impressionante dell'80%. Questa profondità di cicli significa un accumulo di energia cinque volte maggiore rispetto alle batterie al piombo grazie a caratteristiche come l'efficienza eccezionalmente elevata, la quasi totale assenza di autoscarica e l'accumulo minimo del famigerato "effetto memoria". Come tutta la gamma MLI Ultra, la MLI Ultra 1250 può essere ricaricata in 60 minuti.

Algoritmo di autobilanciamento e compatibilità

La batteria MLI Ultra 1250 è dotata del sofisticato Mastervolt Battery Management System (BMS) che assicura un uso ottimale di ogni singola cella. Questo algoritmo di bilanciamento ad auto-apprendimento prevede il comportamento di ogni singola cella della batteria e bilancia l’uso in modo proattivo, determinando un ciclo di carica più veloce ed efficiente. Il sistema di auto-apprendimento elimina lo stress inutile sulle celle, con il risultato di un ciclo di vita della batteria ancora più lungo.

Come ci si aspetta da Mastervolt, l'MLI Ultra 1250 è predisposta per comunicare tramite MasterBus, CZone e NMEA2000, consentendo un'ampia gamma di opzioni di monitoraggio e di integrazione del sistema, massimizzando al contempo la durata delle batterie.

Prestazioni in qualsiasi condizione atmosferica

La serie MLI offre le migliori prestazioni anche nelle condizioni più difficili, come correnti di carica e scarica elevate, ambienti umidi e urti meccanici o vibrazioni. Inoltre, la MLI Ultra 1250 è dotata di un heat-pad termico integrato e di un sofisticato controllo delle basse temperature per garantire le massime prestazioni di ricarica a temperature gelide. In condizioni di freddo, utilizza il caricatore collegato per alimentare il pad termico e mantenere la temperatura delle celle della batteria al di sopra del punto di congelamento. Questo assicura la ricarica più veloce possibile e la piena capacità di potenza anche nei giorni più freddi.

Interruttore della batteria integrato

L'interruttore di sicurezza integrato della batteria disconnette le celle della batteria in caso di anomalie. Questo si basa su algoritmi che analizzano tutti i dettagli delle condizioni della batteria come la corrente di carica, la temperatura, i dettagli delle celle e altro ancora. Laddove altri interruttori integrati limitano l’erogazione di corrente, la MLI Ultra 1250 continuerà a fornire energia fino a 200 Ampere continuamente.

Configurazione plug and play

L'installazione di una batteria agli ioni di litio non è mai stata così facile. Collega l'MLI Ultra 1250 a qualsiasi caricabatterie Mastervolt supportato, collega il cavo di comunicazione e la batteria configurerà automaticamente il caricabatterie in modo che fornisca la corrente di cui la batteria necessita. Questo fornisce un'esperienza di ricarica fluida e sicura, senza la necessità di alcuno strumento di configurazione. Inoltre l'MLI Ultra 1250 può essere collegata in parallelo come parte di un grande banco di batterie.

Caratteristiche del Mastervolt MLI Ultra 1250

  • Batterie agli ioni di litio dalle prestazioni ottimali, per impieghi pesanti.
  • BMS e chimica LiFePO4 secondo i più elevati standard di sicurezza.
  • Sostituzione drop-in per batterie del gruppo 31 e 49 (85-90 Ah).
  • Più di tre volte la durata di vita delle batterie tradizionali.
  • Risparmia fino al 70% di spazio e peso.
  • Alto tasso di carica/scarica fino a 2 C.
  • Carica rapida in 60 minuti.
  • Possibilità di collegamento in serie fino a 48 V.
  • Controllo termico della batteria integrato.
  • Interruttore della batteria integrato e monitoraggio della batteria (tensione, corrente, stato di carica, tempo rimanente).
  • Comunicazione MasterBus con qualsiasi caricabatterie Mastervolt o Smart Remote.
  • Compatibile con CZone e NMEA2000.
  • Completamente impermeabile.
  • Progettato secondo la norma UN38.3.
  • CE, E-Mark, FCC e conforme agli standard RVIA (in attesa).