close

close
Home / Notizie / Mastervolt a sostegno di un'importante iniziativa di cooperazione

Mastervolt a sostegno di un'importante iniziativa di cooperazione

"Global Fire Fighters Germany" (GFFG) è un'iniziativa di cooperazione privata dei professionisti antincendio e vigili del fuoco volontari Juergen Sprengel e Harald Schillegger di Dortmund, Germania. Questo eccezionale progetto di cooperazione li vedrà partire per un viaggio attorno al mondo alla guida di un veicolo da spedizione a quattro ruote. Mastervolt, azienda che promuove la Responsabilità Sociale d'Impresa, sponsorizza questa importante iniziativa contribuendo con la fornitura di vari componenti elettrici e offrendo assistenza tecnica.

Un mezzo di emergenza per il primo soccorso

Il veicolo selezionato per questo progetto è dotato di dispositivi antincendio, di soccorso e di assistenza sanitaria, per un pronto intervento efficace. Non fungerà solo da casa mobile per il team del progetto, ma anche da mezzo di primo soccorso in situazioni di emergenza, quali incidenti stradali o emergenze sanitarie in zone scarsamente popolate che non dispongono di sufficienti infrastrutture per i servizi antincendio o di soccorso. È stato equipaggiato per essere autosufficiente per diverse settimane lontano dalla civiltà. Difatti, grazie ai suoi capienti serbatoi, può percorrere tranquillamente oltre 2.000 chilometri in autonomia.

Condizioni estreme

Mastervolt supporta GFFG fornendo un caricabatterie ChargeMaster 12/70-3 (tensione di funzionamento da 90 a 260 V), un convertitore Mac 24/12 V CC-CC e un caricabatterie EasyCharge da 10 A e 24 V per le batterie del camion. Con ChargeMaster è possibile ricaricare le batterie del mezzo in qualsiasi Paese lungo il tragitto; pertanto, è uno strumento fondamentale per un'operatività in sicurezza e per la buona riuscita del progetto. Il progetto si contraddistingue per le sue condizioni estreme: miriadi di buche, vibrazioni molto forti per migliaia di chilometri su strade dissestate, temperature elevatissime o glaciali. I componenti qualitativamente eccellenti di Mastervolt sono l'ideale per rispondere ai severi requisiti di questo progetto e rappresentano una garanzia per la sicurezza del team.

         

Lungo la Panamericana

L'itinerario del progetto si snoda quasi parallelamente alla Panamericana, l'autostrada che va dall'Alaska alla Terra del Fuoco; prosegue con una spedizione nel Sud-Est asiatico, attraverso Laos, Myanmar e Cambogia, prima del rientro in Europa passando per l'Asia centrale. Durante questo viaggio di due anni, GFFG si dedicherà a programmi di formazione in materia di sicurezza antincendio nei Paesi emergenti e in via di sviluppo e alla creazione di una rete di cooperazione attiva tra i vigili del fuoco dei Paesi donatori e quelli dei Paesi bisognosi per implementare la manutenzione delle attrezzature. L'obiettivo è migliorare in modo sostenibile le disperate condizioni di lavoro di vigili del fuoco altamente motivati ma spesso non adeguatamente attrezzati nei Paesi più poveri che saranno tappa dell'itinerario. Inoltre, GFFG divulgherà il modus operandi dei vigili del fuoco volontari secondo il modello tedesco e suggerirà operativamente come convertire vecchi veicoli civili o militari in veicoli dei vigili del fuoco improvvisati. Non da ultimo, GFFG promuove il cameratismo internazionale fra i vigili del fuoco e la cooperazione pacifica tra le nazioni, si impegna a rispettare i principi delle Nazioni Unite e agisce in modo politicamente neutrale e indipendente.