La Volvo Ocean Race è l’evento velico, con equipaggio professionale, più impegnativo e competitivo al mondo. L’edizione 2017-18 promette di essere ancora più intensa con la flotta che percorrerà distanze più lunghe e con maggiori tappe.
Sulla base dell’ottima assistenza e provata tecnologia, non è una sorpresa che Mastervolt è stata nuovamente selezionata come fornitore ufficiale. Le nostre affidabili installazioni alimentano tutte le apparecchiature elettriche, dalla chiglia basculante al dissalatore al sistema di comunicazione.
La regata precedente ha fornito interessanti informazioni tecniche: durante la competizione gli alternatori hanno ruotato 88,2 milioni di volte mentre le batterie agli Ioni di Litio sono state scaricate per 275 volte. Nonostante la vita media di queste batterie sia almeno 3 volte superiore alle migliori tradizionali, il loro utilizzo è stato analizzato con attenzione. Gli ingegneri del reparto ricerca e sviluppo a Amsterdam hanno valutato le prestazioni di ogni singolo componente per migliorare l’apparecchiatura e fornire ancora più affidabilità quando funzionano in condizioni estreme di temperatura e umidità.
Gli scafi della flotta Volvo Ocean 65 One Design, offrono più spazio per i nuovi prodotti sviluppati da Mastervolt e CZone®, specificamente per la distribuzione digitale. Le installazioni devono essere identiche per tutte le imbarcazioni: dalla più piccola vite alle fascette per stringere i cavi. Ciò significa che l’unica differenza nell’uso delle apparecchiature elettriche è dovuta all’equipaggio. Nelle nuove imbarcazioni la Combination Output Interface (COI) di CZone rimpiazzerà i moduli Interfaccia Output esistenti, migliorando il sistema.
Abbiamo messo grande enfasi nel mantenere il sistema Mastervolt il più semplice e intuitivo possibile. L’equipaggio è formato da grandi atleti che voglio dedicare il minor tempo possibile al sistema elettrico di bordo.
Il network di monitoraggio e controllo CZone semplifica l’impianto e sostituisce i complessi quadri elettrici con moderni o robusti moduli di connessione. Permette anche di automatizzare complesse funzioni di comando e monitoraggio. I cavi NMEA saranno rimpiazzati con la versione Ancor più resistente all’acqua e il nuovo touch screen CZone Touch 5 con Wi-Fi provvederà al controllo e monitoraggio. Tutti i componenti principali saranno inoltre monitorati da remoto da Mastervolt e i dati inviati permetteranno miglioramenti costanti nei prodotti.
Per l’edizione 2017-18 ogni barca sarà dotata anche di un sistema di ricarica ad acqua. L’uscita di questo componente e tutti gli altri punti di ricarica verranno monitorati in tempo reale attraverso le pagine del Power Project sul sito ufficiale della Volvo.
Il totale delle utenze DC necessita di circa 7.1 kWh. Abbiamo quindi scelto di installare due batterie MLI Ultra 24/5000 in parallelo, ottenendo una capacità batteria di 10 kWh. La scarica totale delle batterie non è consigliabile, per cui è meglio optare per una scarica massima dell’80 %, che significa in questo caso 8 kWh.
Il sistema energetico della Volvo Ocean Race è diviso in due distinte sezioni:
Entrambe le sezioni sono collegate attraverso l’interfaccia CZone/MasterBus Bridge e insieme gestiscono la gran parte delle necessità elettriche delle imbarcazioni. Il sistema abilita monitoraggio e controllo di qualsiasi dispositivo attraverso le Touch 5 CZone.