close

close
Home / Quale batteria è adatta per la mia applicazione?

Quale batteria è adatta per la mia applicazione?

Mastervolt offre vari tipi di batterie senza manutenzione, ognuna con le proprie caratteristiche specifiche. Maggiori informazioni qui di seguito sulle proprietà delle batterie gel, AGM e agli ioni di litio.

La batteria al Gel

Le batterie al piombo tradizionali, utilizzano un elettrolita liquido costituito da acqua distillata e acido solforico; durante il ciclo di carica l’acqua si scinde in idrogeno ed ossigeno. Questi gas escono dal cappuccio di rabbocco. E’ necessario rabboccare periodicamente il livello di acqua distillata all’interno delle batterie. L’elettrolito in una batteria al Gel è il gel stesso, che lega l’acqua e l’acido. Mentre le batterie si caricano, il gel si scalda e si liquefà. Quando la batteria si è caricata con il gel liquefatto, il gel si raffredda e si solidifica. Questo processo provoca piccole crepe capillari nel gel tra le piastre. Durante il processo di carica, si genera ossigeno sulla piastra positiva e idrogeno su quella negativa. Le crepe nel gel permettono ai gas di combinarsi, creando acqua. Allora il Gel assorbe l’acqua, in modo che l’acqua stessa non sparisca dal sistema e che non si producano gas.

Family MVG

Le batterie al Gel non sono una tecnologia nuova e sono in uso fin dagli anni ’50. Le applicazioni più importanti sono negli impianti elettrici di emergenza, nei sistemi per telecomunicazioni, nella fornitura di energia e, durante gli ultimi 20/25 anni, come batterie servizi impiegate in vari sistemi. Le batterie al Gel sono disponibili in due diverse versioni. Il tipo 12 Volt è adatto per un utilizzo regolare ed è disponibile con potenze fino a 200 Ah.

Batterie al Gel 2 V

Il secondo tipo è la batteria trazione 2 V, disponibile con po­ten­ze fino a 2700 Ah e molto adatta per impian­ti con scariche fre­quen­ti e significative, dove serve una lunga durata. Per una bat­teria 12 o 24 Volt, bisogna collegare in serie sei o dodici batterie per fornire la tensione richiesta.

Family 2V

Alcuni dei vantaggi delle batterie al Gel sono l’autoscarica molto limitata, la possibilità di un tempo di carica breve e la mancanza di produzione di gas in circostanze normali. Tutto questo rende le batterie al Gel estremamente adatte alle applicazioni cicliche intensive.

Batterie AGM

Un tipo diverso di batterie al piombo, sono le AGM (Absorbed Glass Mat). In questo tipo, l’elettrolito (acqua e acido solforico) è assorbito da una matrice di fibra di vetro molto delicata. Come per ogni altra batteria, la carica genera gas di idrogeno e ossigeno, che vengono trasportati attraverso i tubi capillari della matrice di fibra di vetro. Quando i due gas si ricombinano si riottiene acqua che viene assorbita dalla matrice in fibra di vetro. Il processo di ricombinazione è così completato.

La matrice in fibra di vetro funge anche da isolamento tra le piastre riducendo al minimo la resistenza interna. Per questo motivo un’alta corrente di scarica non è un problema. La corrente di carica deve essere inferiore a quella delle batterie al Gel (circa 30 %) perché la fibra di vetro è anche un buon isolante di calore e quindi durante la carica il calore viene gradualmente condotto verso l’esterno del contenitore. Ciò richiede, in certa misura, di restringere la quantità di corrente di carica, che comporta un tempo di ricarica leggermente superiore.

Family AGM

Le batterie AGM sono particolarmente indicate per applicazioni che richiedano alte correnti di scarica come eliche di prua o verricelli e per uso mediamente ciclico. Le batterie AGM sono completamente chiuse e quindi senza manutenzione. Le batterie AGM vengono sovraccaricate, per esempio utilizzando un caricabatterie non regolato e di bassa qualità, si forma un piccolo quantitativo di gas di idrogeno. Questo gas fuoriesce attraverso uno sfiato della batteria, che è progettato per prevenire l’ingresso di ossigeno all’interno della batteria. Cariche non corrette diminuiscono la durata delle batterie.

Batterie agli Ioni di Litio

Le batterie agli Ioni di Litio di Mastervolt sono basate sul fosfato ferrico degli Ioni di Litio, che ha una densità energetica tre volte più alta rispetto alle batterie al piombo. Per quanto esistano materiali con una densità energetica ancora più alta, si ritiene in generale che siano meno sicuri. Le batterie agli Ioni di Litio Mastervolt sono considerate tra le più sicure della loro categoria. Una caratteristica unica è il Battery Management System (BMS) incorporato. Il sistema monitora le cellule e garantisce una sicurezza ottimale. Le batterie agli Ioni di Litio Mastervolt sono compatibili con MasterBus, circa il 15 % più efficienti confrontate con altri modelli di batterie agli Ioni di Litio in commercio.

Family Li-Ion

Questo garantisce:

  • Tempi di ricarica più brevi.
  • Minor numero di ore di moto del generatore per la ricarica delle batterie.
  • Più energia rispetto a una batteria tradizionale di dimensioni equivalenti. Una normale batteria ad acido libero, al piombo ha un DOD (depth of discharge = profondità di scarica) del 50 %. Questo significa che puoi utilizzare solo 200 Ah da una batteria 400 Ah. Una Ioni di Litio Mastervolt ha un DOD dell’80 %, quasi il 60 % in più di capacità batteria utilizzabile. Con questa percentuale, una batteria da 400 Ah fornisce 320 Ah, o 120 Ah in più rispetto all’esempio precedente.
  • Le batterie MLI si adattano perfet­tamente alla propulsione elettrica e ibrida e possono essere collegate in parallelo senza limiti o in serie fino a 10 unità (collegamento in serie non è possibile per il modello MLI-E).
  • Le batterie MLS non possono essere collegate in serie, ma non hanno limiti in parallelo. n Pesi ed ingobri ridotti drasticamente con le batterie aglio Ioni di Litio.