close

close
Home / Applicazioni Reali / Ammiraglia Delta Powerboats

Ammiraglia Delta Powerboats

Vista di disegno del sistema

Delta Powerboats è un cantiere navale Svedese con un orgoglioso background scandinavo che combina design moderno con un incomparabile abilità artigianale. Le imbarcazioni prodotte sono sport yachts unici, per armatori molto esigenti, costruiti al 100 % in fibra di carbonio. Questo materiale estremamente resistente e 30 % più leggero della fibra di vetro, fa risparmiare molto combustibile.

Delta Mastervolt systeem

L’ultimo progetto del Cantiere è il Delta 88, l’ammiraglia della serie. Grazie ai tre motori Volvo Penta IPS, questa bellissima imbarcazione, che in apparenza sembra l’opposto di uno sport yacht, raggiunge facilmente i 38 nodi di velocità mantenendo grande facilità di manovra grazie alla fibra di carbonio con cui è costruita. Il Cantiere ha richiesto che tutti i sistemi a bordo fossero di qualità equivalente a quella del progetto, e Mastervolt ha avuto gioco facile. Proprio seguendo la filosofia innovativa Delta, il nostro CZone è l’unica vera soluzione integrata di distribuzione digitale, comando e monitoraggio che si può utilizzare da un glass cockpit.

Come Mastervolt ha dimostrato di essere la scelta migliore...

I progettisti dei sistemi Delta Powerboats volevano un impianto elettrico completamente digitalizzato che potesse essere facilmente aggiornato e controllato via internet. Un’altra richiesta, per conformarsi a questa alta classe, è stata la possibilità di automatizzare il sistema con eventi programmabili. Un esempio è l’accensione automatica del generatore quando le batterie sono scariche. Per finire l’impianto doveva essere completamente accessibile per operatività e controllo, dal glass cockpit e da iPad. Il prestigioso magazine Showboats International ha pubblicato un articolo degno di nota su questo sistema, dicendo “Anche se non è la prima imbarcazione che utilizza un iPad per controllare le temperature o le luci, o verificare i livelli di combustibile e acqua, in questa barca c’è un iPad Pro integrato direttamente nella consolle. L’avanzato sistema include trim tabs per alzare di più la prua, un girostabilizzatore per il comfort e il sistema di monitoraggi CZone di Mastervolt.”

Mastervolt Finlandia ha progettato e installato il sistema energetico composto da 11 batterie agli Ioni di Litio, quattro inverter sinusoidali, due Combi, sei caricabatterie e un sistema CZone completo con più di 75 componenti! Un anno dopo l’installazione, tutto funziona perfettamente, per la piena soddisfazione del cliente. Noi siamo molto orgogliosi della realizzazione e del risultato finale che è parte di un’imbarcazione prestigiosa.

Elementi base

  • Progetto e costruzione di un motoryacht di 28 metri con prestazioni insuperabili. 
  • Costruzione in fibra di carbonio con enfasi nel risparmio di peso. 
  • Accesso a un rete globale di assistenza. n Nessun impianto o componente non necessario, prestazioni e uso come a casa. 
  • Carico totale di circa 20 kW. 
  • Un potente alternatore montato sul motore carica le batterie in navigazione quindi poca necessità della presa da terra. Quando non in navigazione le batterie sono caricate dal generatore. 
  • La plancia di navigazione contiene apparecchiature sofisticate come GPS, VHF, plotter e indicatori di velocità, vento e profondità che devono funzionare senza interruzioni in qualsiasi condizione, anche quanto ci sono abbassamenti di tensione dovuti alla partenza di salpancore o elica di prua. 
  • Operatività e monitoraggio facili e ottimizzati, non solo in timoneria, ma anche in cabina o sala macchine, per esempio.

Consumo energetico

Consumo energetico Delta

Il bilancio elettrico dimostra che non stati fatti compromessi riguardo al comfort di bordo con installazioni elettriche come quelle di una casa, che offrono un esclusivo senso di libertà. Anche se i generatori moderni sono silenziosi, gli armatori preferiscono spegnerli quando sono ancorati in una splendida baia per godere il massimo del relax. Con una capacità totale delle batterie di oltre 50 kWh, questo yacht può passare un intero giorno senza usare il generatore. Queste soluzioni sono possibili grazie alla tecnologia degli Ioni di Litio che le batterie Mastervolt offrono da oltre otto anni.

Data la velocità di scambio tra generatore e inverter (meno di un millisecondo) anche le utenze più critiche come computer o sistemi operativi non vengono interrotte (e le luci non sfarfallano più!).

La scelta del sistema

Combinazione inverter/caricabatteria: 2x Mass Combi Ultra 24/3500-100

Collegati in parallelo e due Combi fornisco in totale 7 kW di potenza, sufficienti per scambiare tutte le utenze più utilizzate e critiche, dalla presa da terra o generatore all’inverter, senza interruzioni (autonomamente dalle batterie). Lo scambio è così veloce che i computer e i sistemi a PLC che controllano l’imbarcazione non si interrompono mai, assicurando l’operatività dell’imbarcazione continuamente in modo affidabile.

La tecnologia dell’inverter usata da Mastervolt offre un bassissimo consumo in standby, mentre un processore ad alta velocità provvede a scambiate senza interruzioni le fonti di energia disponibili. Il Power Assist ci fa dimenticare le variazioni di tensione o gli interruttori che saltano, anche con prese da terra limitate o piccoli generatori. Inoltre tutti i Combi Mass sono equipaggiati di MasterBus per dialogare con tutte le apparecchiature del rete nella stessa lingua.

Batterie e caricabatterie

Quando la richiesta di energia è alta, come nel caso del Delta 88, è indispensabile avere il meglio del meglio: batterie agli Ioni di Litio, come le Mastervolt MLI Ultra 24/5000. Queste batterie sono ideali per alimentare carichi pesanti per lunghi periodi e hanno un tempo di ricarica breve (meno di 30 minuti). Installando le batterio aglio Ioni di Litio MLI Mastervolt, Delta ha risparmiato oltre il 70 % di spazio e peso.

8x MLI Ultra 24/5000 + 2x Mass 24/100 caricabatterie

Otto batterie MLI Ultra 24/5000 alimentano alcune utenze AC (che richiedono in totale 440 kWh) in modo da avere sempre un backup se il generatore è spento. Due affidabili caricabatterie Mass 24/100 assicurano che le batterie siano sempre cariche.

2x AGM 12/90 Ah + 1x ChargeMaster 12/25-3

Due batterie AGM da 90 Ah l’una, servono ad avviare i due generatori di destra e sinistra e vengono ricaricate da un piccolo modello di ChargeMaster, il 12/25-3.

AGM + Chargemaster

2x MLI Ultra 24/5000 + 1x Mass 24/100

Due batterie MLI Ultra 24/5000 vengono utilizzate come fonte di energia per la distribuzione DC e alimentano grosse utenze come elica di prua, salpancore e varie pompe. La ricarica di queste batterie è garantita da caricabatterie Mass 24/100.

MLI + Mass

1x MLI Ultra 12/5000 + 1x ChargeMaster 12/100-3

Prima di tutto la sicurezza! Le apparecchiature di comunicazione e navigazione sono collegate a un impianto di alimentazione e ricarica separato. Una batteria MLI 12/5000 fornisce energia a questo impianto mentre un ChargeMaster 12/100-3 garantisce la ricarica.

MLI + Chargemaster

6x AGM 12/90 Ah + 1x ChargeMaster 24/20-3

Queste batterie sono collegate in serie e possono avviare i tre motori a 24 V se necessario. Un ChargeMaster 24/20-3 ha potenza sufficiente per ricaricare queste batterie.

AGM + Chargemaster

Distribuzione digitale CZone®

Il rete di comando e monitoraggio CZone semplifica l’installazione degli impianti elettrici. Questo rete rimpiazza complessi cablaggi e quadri elettrici con interfacce robuste e intelligenti e un cavo di rete NMEA 2000, che migliora l’affidabilità delle operazioni. Inoltre CZone permette soluzioni di automazione di complesse funzioni di controllo e monitoraggio dei sistemi di bordo. Il sistema CZone incorpora timer, dimmer (anche per lampade alogene), allarmi, riduttori di tensione e partitori di energia, molto di più di un normale digital switching.

Il comandante/armatore, può ricevere messaggi di allarme ovunque tramite una connessione internet, anche se non sono a bordo. Allarme sentina o carica delle batterie quando la presa da terra è disconnessa, sono solo due esempi di messaggi che possono essere inviati via e-mail in modo da poter prendere provvedimenti.

Comando e monitoraggio completo via iPad: 1x Interfaccia Wireless + 2x Touch 10

Utilizzando la Interfaccia Wireless e l’applicazione Mastervolt scaricabile gratuitamente, l’intero sistema può essere comandato e monitorato da un iPad. La Interfaccia Wireless crea una connessione senza fili tra l’iPad e l’impianto Mastervolt e può funzionare anche come ‘client’ del router principale. Il vantaggio è che con un unico rete Wi-Fi potete usare internet e tutte le altre applicazioni. Aprire il garage dalla banchina, per esempio è molto più sicuro così come monitorare le casse durante il rifornimento evitare perdite di carburante.

Lo yacht è anche dotato con l’ultimo modello di touchscreen CZone Touch 10 per operare anche via cavo. Affidabilità garantita!

Componenti del sistema sezione Mastervolt:

Componenti del sistema sezione CZone:

Altri componenti del sistema

  • 2 x generatori da 27 kW; 
  • 11 x relè di sicurezza (Blue Sea Systems); 
  • 1 x cavo presa da terra 5 x 16mmq, 50 mtr (Marinco).

Schema dispositivi

Schema dispositivi Delta