close

close
Home / Applicazioni Reali / Autopompa per gli ufficiali in servizio

Autopompa per gli ufficiali in servizio

Vista di disegno del sistema

Il corpo dei vigili del fuoco della Gheldria settentrionale e orientale è uno dei 25 reparti regionali dei Paesi Bassi. In questa regione sono attive complessivamente 56 caserme dei vigili del fuoco, dislocate in 22 comuni. L'area è abitata da oltre 870.000 persone su una superficie di 3.000 km2. Tra le responsabilità dei vigili del fuoco a livello regionale vi è la preparazione a catastrofi naturali e calamità, in stretta collaborazione con il GHOR (assistenza medica in caso di incidenti e catastrofi), le forze di polizia e i comuni. Mastervolt ha sviluppato un impianto elettrico per i veicoli speciali guidati da quei vigili con mansioni di supervisione nella gestione delle crisi. Questo è stato possibile grazie alla collaborazione di Contour Advanced Systems  di Varsseveld, un fornitore e integratore di sistemi, e del rivenditore Mastervolt Wiegel Transport Equipment di Voorhout.

Mastervolt System OVD

Il veicolo, un Toyota Land Cruiser conforme alla direttiva sulle emissioni Euro 5/6, è dotato di un alternatore intelligente. I veicoli in cui l'alternatore non è attivato in modo continuo mentre il motore è in funzione possono mantenere soltanto la batteria di avviamento. Quindi, in una situazione come questa caricare una o più batterie di servizio non è sufficiente. È per questo che Mastervolt Mac Plus è la soluzione perfetta. Questo caricabatterie DC-DC assicura una carica controllata della batteria di servizio e fornisce una corrente di ricarica massima di 50 A durante la guida. Mac Plus controlla la batteria di servizio e compensa la caduta di tensione. Il metodo di caricamento in 3 fasi, ampiamente provato, assicura una carica rapida e sicura. Inoltre, stabilizzando la tensione di carica, Mac Plus protegge la batteria di servizio e le apparecchiature sensibili collegate, compresi i dispositivi essenziali di comunicazione e monitoraggio.

Mastervolt System OVD

Vantaggi del sistema

  • L'impianto elettrico può funzionare in piena autonomia, indipendentemente dalla rete.
  • Con il veicolo Euro 5/6 in marcia è possibile ricaricare le batterie grazie al caricabatterie DC-DC Mac Plus.
  • L'energia è immagazzinata in una batteria di servizio dedicata, separata dalla batteria di avviamento. In questo caso, si tratta di una AGM Mastervolt da 12 V/130 Ah.
  • Una fonte di energia stabile per apparecchiature sensibili.
  • Funzionamento intuitivo e monitoraggio del sistema tramite EasyView 5 (anche in condizioni difficili).
  • Peso ridotto del sistema.
  • L'interfaccia MasterBus USB consente di monitorare e configurare il sistema mediante PC.
  • L'assistenza e la manutenzione a distanza sono disponibili 24/7.
  • Adatto a situazioni e temperature estreme.

Feedback dei clienti

Thomas van Dijk, vigile del fuoco della protezione civile della Gheldria settentrionale e orientale (Veiligheidsregio Noord en Oost-Gelderland), si reputa soddisfatto del sistema: "Finora il sistema si è dimostrato estremamente affidabile. E questo è fondamentale. In caso di emergenza, l'apparecchiatura deve continuare a funzionare senza interruzioni anche se il motore non è in moto. Ciò include i dispositivi di comunicazione, lo speciale laptop/tablet di bordo con i vari tipi di software specifici per la lotta antincendio, la speciale termocamera di bordo, l'attrezzatura "sniffer" e altri dispositivi fondamentali come le torce ricaricabili".

Oggi Mastervolt è un marchio noto tra i vigili del fuoco della Gheldria. Nella Gheldria settentrionale e orientale sono state inoltre installate due unità di comando mobili (MCU) (due DAF), alimentate da sei batterie MLI Ultra 24/5000 e quattro unità Mass Combi Ultra 24/3500. Inoltre, Mastervolt è stata coinvolta da vicino nella progettazione dei veicoli (Volkswagen Tiguan) per i capi servizio.

Schema del sistema

 

Mastervolt System Drawing OVD

Componenti del sistema