close

close
Home / Applicazioni Reali / Camion latte ibrido: grandi miglioramenti nella raccolta del latte

Camion latte ibrido: grandi miglioramenti nella raccolta del latte

Vista di disegno del sistema

In Francia, come in altri paesi Europei, c’è una costante ricerca di rinnovamento e di miglioramento della produttività per essere competitivi. Questa ricerca di efficienza ha fatto sì che camion cisterna con capacità fino a 29.500 litri raccolgano il latte in varie fattorie nello stesso giorno. Questi camion sono dotati di un sistema di pompaggio idraulico, tradizionalmente trainato dal motore del veicolo. Per ottimizzare e migliorare la raccolta del latte, il gruppo Maisonneuve attualmente equipaggia le sue cisterne con pompe elettriche alimentate da batterie per funzionare con il motore spento.

I benefici

  • Le batterie agli Ioni di Litio Mastervolt possono fornire 200 A di energia alla pompa.
  • La batteria al Litio viene caricata dall’alternatore con correnti elevate, e quindi rapidamente, durante gli spostamenti del veicolo da una fattoria all’altra.
  • Il caricabatterie ChargeMaster carica le batterie in sicurezza durante la notte grazie alla comunicazione diretta via MasterBus tra il caricabatterie e le batterie al Litio. Ciò permette al camion di partire la mattina presto con le batterie completamente cariche.
  • L’interfaccia MasterBus ModBus permette di inviare i dati importanti al sistema PLC dell’autista che può monitorare accuratamente l’impianto.

Il commento del cliente

“La raccolta del latte nelle fattorie viene eseguita senza l’utilizzo del motore del camion. La pompa idraulica è alimentata dall’impianto elettrico. Ciò significa meno rumore, meno emissioni e meno manutenzioni. L’impianto elettrico rispetta l’ambiente, l’uomo e la quantità di raccolta giornaliera dalle fattorie che rimane inalterata. Noi utilizziamo batterie agli Ioni di Litio Mastervolt, lunga durata energetica, ricarica elettrica o dal trattore. E’ un sistema semplice, affidabile e efficiente con pannello touch screen che gestisce le operazioni di pompaggio da remoto.”

Patrice Halais, sales manager di Milk Logistics
Maisonneuve Group, Francia

Ik sistema

Le batterie agli Ioni di Litio MLI Ultra 24/5000 erogano almeno 2000 cicli di carica/scarica con una scarica fino all’80%. La tensione estremamente stabile previene perdite di potenza della pompa, migliorando le prestazioni del 10%. Inoltre le batterie Mastervolt al Litio sono più leggere di quelle al piombo, aumentando la capacità di carico della cisterna, mentre il loro sistema di gestione (BMS) assicura l’operatività in sicurezza. Ad oggi più di 150 veicoli Maisonneuve sono equipaggiati con un impianto elettrico Mastervolt.

Schema dispositivi

 

Prodotti utilizzatti

La scelta dei progettisti

Il ChargeMaster Plus 24/60-3 è una soluzione “tutto in uno” molto versatile per una carica veloce e sicura. Eroga la massima carica fino a 40 °C, è molto compatto, leggero e facile da collegare e installare. E’ dotato di una funzionalità power boost per cariche veloci e ha una combinazione intelligente di ingressi e uscite DC per ridurre il numero di componenti del sistema.