close

close
Home / Applicazioni Reali / Il sistema Korvet. Funzionalità superyacht alla portata di tutti

Il sistema Korvet. Funzionalità superyacht alla portata di tutti

Vista di disegno del sistema

Le reti CANbus sono sempre più utilizzate nel mercato nautico, perché offrono agli utilizzatori un funzionamento semplificato e maggiore comfort. Il Korvet 14 CKR del cantiere Dee Water Yachts è dotato della tecnologia Mastervolt CANbus (sia MasterBus, che CZone), che permette di monitorare facilmente una serie di importanti parametri come livelli serbatoi acqua, stato di carica delle compatte batterie, fornendo anche la possibilità di settare allarmi diversi per ogni livello. Il sistema è dotato di un Modulo GPRS per comunicare via telefono cellulare (ad es. messaggi di testo quando la batteria si sta scaricando). Grazie all’integrazione con i più importanti partner di navigazione, è possibile anche monitorare e gestire tutti questi dati dai display di navigazione.

Unendo le varie attività in un’unica modalità, il sistema più essere calibrato sui settaggi richiesti in modo molto semplice: per esempio ‘modalità off’ se si prevede di non utilizzare la barca per un lungo periodo. Questo input stacca tutti i carichi, compreso l’elemento inverter del Mass Combi Ultra e automaticamente porta gli interruttori elettrici della batteria nella giusta posizione. E’ possibile anche programmare l’illuminazione coperta in modo che si spenga quando si lascia la barca.

E’ molto più semplice anche configurare lo yacht in modalità ‘navigazione notturna’ o ‘relax’. Il Digtal Switching di Mastervolt ti permette di gestire tutta la barca con pochi interruttori.
 

Elementi base

  • Navigazione, sistema di monitoraggio dati e gestione dell’elettronica di potenza con un unico display 
  • Digital switching e monitoraggio dei più importanti parametri via iPad. 
  • Caricabatterie, inverter e sistema di trasferimento AC sono combinati in un’unica cassa per risparmiare spazio. 
  • La presa massima può variare in porto da 4 a 16 A. E’ necessario quindi un controllo semplice e auto-matico attraverso l’elettronica di potenza per garantire che i fusibili della presa non si brucino quando viene consumata una quantità maggiore di energia. 
  • I principali parametri del sistema sono disponibili via telefono cellulare. 
  • Batterie a 24 V per potenze maggiori.

Consumo energetico

Consumo energetico

La scelta del sistema

Caricabatterie/inverter: Mass Combi Ultra 24/3500-100

Il Mass Combi Ultra combina un caricabatterie 100 A, un inverter 3500 W e un sistema di trasferimento AC in un’unica unità. Il Combi può essere utilizzato per tutte le fonti energetiche: generatore, presa, batterie e pannelli solari. Controlla e distribuisce l’energia in modo automatico, scambiando senza black out le fonti energetiche disponibili. Questo significa avere batterie sempre cariche a sufficienza e disporre di una tensione AC stabilizzata per l’utilizzo dei dispositivi elettrici di bordo. Questa soluzione ‘tutto in uno’ assicura semplicità di installazione e comfort.

Batterie: 4 x MVG 12/200 (24V/400Ah)

Il sistema include quattro batterie 12 V 200 Ah collegate in serie/parallelo, che creano una tensione batteria di 24 V. I carichi AC e DC richiedono un totale di 5.9 kWh. Moltiplicando questo fattore per una correzione temperatura del 20 % e per una correzione della durata del 20 %, si ottiene un consumo totale di 8.26 kWh, diviso per 24 V = 344 Ah. Questo significa che la capacità batteria richiesta è di 400 Ah. La batteria servizi in questo sistema funziona in modo ciclico (carica/scarica regolare al 50 %) e quindi è impiegata la tecnologia al gel. Le batterie al gel sono senza manutenzione e adatte ad applicazioni cicliche come le batterie servizi.

Monitoraggio: MasterView Easy

Questo pannello di controllo touchscreen è intuitivo e facile da utilizzare. Il pulsante grigio accende e spegne il diplay o lo blocca; tutte le altre funzionalità si gestiscono utilizzando il touchscreen.

Interfaccia Wireless + Connettore MasterBus IW

Utilizzando l’Interfaccia Wireless e le app Mastervolt scaricabili gratuitamente, l’intero sistema può essere monitorato e gestito via iPad. L’Interfaccia Wireless crea una connessione wireless tra iPad e sistema Mastervolt e può funzionare anche come ‘client’ sul router principale. Il vantaggio è che ci si può collegare a una sola rete WiFi per utilizzare, sia internet, che le altre applicazioni.

Altri componenti del sistema

  • generatore 7 kW. 
  • 1 x Mass GI 3.5kVA/16A; trasformatore di isolamento elettronico per l’utilizzo sicuro della presa, vitale per imbarcazioni in acciaio o alluminio allo scopo di evitare elettrolisi e corrosione. 
  • 1 x staccabatterie motorizzato. 
  • 1 x MasterShunt 500; monitoraggio batteria con integrazione MasterBus, che fornisce informazioni dettagliate sulle batterie. 
  • 1 x DC Distribution 500; collega fino a quattro dispositivi DC ai gruppi DC. 
  • 1 x Interfaccia Segnale. 
  • 9 x Interfaccia Output. 
  • 4 x Interfaccia Switch Control. 
  • 1 x Modulo GPRS. 
  • 1 x Interfaccia CZone Network Bridge; isola singole sezioni della rete NMEA 2000 per diminuire il consumo in modalità standby. 
  • 1 x cavo di alimentazione NMEA 2000. 
  • 1 x cavo di alimentazione 16 A, 25 m. 
  • 1 x presa 2+PE, 16A/230V.

Schema dispositivi 

Schema dispositivi