close

close
Home / Applicazioni Reali / Il sistema Mastervolt per la Volvo Ocean Race ha convinto il proprietario di Privateer Trawler

Il sistema Mastervolt per la Volvo Ocean Race ha convinto il proprietario di Privateer Trawler

Vista di disegno del sistema

Il Sig. Bol, armatore di un bellissimo Privateer Trawler 50 Bolwerk, non ha preso in considerazione nessun suggerimento quando ha dovuto scegliere l’impianto elettrico. Dopo aver consultato il suo project manager Henk Boer, è stato introdotto a Arjen van Gent, shore manager di Brunel team durante la Volvo Ocean Race del 2016-2016. Il principio di base per l’impianto è stato quello di implementare la stessa tecnologia degli Ioni di Litio Mastervolt usata nelle barche VOR.

Seguendo questa logica, l’armatore e il cantiere hanno cercato la soluzione più compatta che però permettesse la massima indipendenza dalla presa da terra. Un’altra importante richiesta del cliente era di avere una ricarica molto veloce per tenere il generatore in moto il minimo possibile, dato che la scelta è stata di avere molte utenze elettriche a bordo. Sulla base delle raccomandazioni di Arjen van Gent, l’armatore del Bolwerk si è rapidamente convinto che tutte le batterie di bordo, compresa quella dello stern thruster, dovevano essere Ioni di Litio Mastervolt.

Privateer Mastervolt systeem

Elementi base

  • Un impianto elettrico eseguito a regola d’arte che sia intuitivo da monitorare e comandare compresa l’integrazione con i display di navigazione B&G. 
  • Alta capacità di ricarica: il banco di batterie servizi formato da sei MLI 24/5000 (collegate in parallelo) caricate al 100 % dalla presa da terra o dal generatore in tempi brevi. 
  • Utilizzo limitato del generatore: due alternatori Alpha collegati in parallelo, alimentano le utenze e caricano le batterie per ridurre i tempi di utilizzo del generatore. 
  • Le fonti di ricarica ricevono tutte le informazioni dalle batterie agli Ioni di Litio. Questo sistema permette di proteggere le batterie: si prevengono dannose sovraccariche e anche le cadute di tensione nei cavi sono monitorate e compensate durante la fase di ricarica. Il risultato è: carichi 100 % efficienti in ogni momento. 
  • Per salvare spazio il caricabatterie, l’inverter e sistema di trasferimento di carico AC sono combinati in un unico apparecchio. 
  • Date le potenze totali, la tensione dell’impianto è 24 V. 
  • Navigazione, monitoraggio dell’impianto elettrico e dell’elettronica di potenza comandati da un unico display.



Privateer Mastervolt systeem

La scelta del sistema

Combinazione inverter/caricabatteria: 3x Mass Combi Ultra 24/3500-100

Il sistema a bordo del Privateer Trawler 50 Bolwerk comprende tre Mass Combi Ultra collegati in parallelo per una potenza totale di 10,5 kW AC e caricabatterie per 300 Amp. Il Mass Combi Ultra di Mastervolt è un caricabatterie, un inverter e un sistema di trasferimento AC in un’unica apparecchiature a cui vengono collegate tutte le fonti di energia come generatore, presa da terra e batterie. Il combi gestisce e distribuisce energia automaticamente collegando, senza interruzioni, le fonti di energia disponibili. Ciò assicura che le batterie siano sempre cariche e che le utenze AC siano sempre alimentate con tensione stabile.

Batterie: 7x MLI Ultra 24/5000 (di cui una per lo stern thruster)

L’alta capacità di carica del sistema assicura che il banco di batterie servizi composto da sei MLI 24/5000 collegate in parallelo (30 kWh/1080 Ah) possa essere ricaricato al 100 % in tempi brevi. Grazie all’ingegnoso sistema di trasferimento AC interno al Mass Combi Ultra, il banco batterie può essere caricato automatica­mente sia dalla presa da terra sia dal generatore. In pratica Bolwerk ha una centrale elettrica galleggiante a bordo. La tecnologia degli Ioni di Litio è stata scelta anche per lo stern thruster per le dimensioni, il peso e l’alta efficienza.

Produzione di energia: 2x alternatori Alpha 24/150 + 2x regolatori di carica Alpha Pro

Sui motori principali sono installati due alternatori ad alta potenza Mastervolt ognuno da 150 Amp. I regolatori di carica Alpha Pro garantiscono una carica a tre stadi efficiente alle batterie con 300 Amp. totali, anche in navigazione. Gli alternatori possono anche alimentare le utenze collegate all’impianto riducendo i tempi di funzionamento del generatore.

MasterBus

Grazie alla comunicazione via MasterBus, le batterie agli Ioni di Litio possono comunicare con le fonti di ricarica alle quali mandano importanti informazioni sul loro stato. Il risultato sono batterie cariche in sicurezza in ogni momento. Questo sistema senza rivali preserva le batterie da problemi come la sovraccarica visto che vengono monitorate in continuo. Anche la caduta di tensione nei cavi viene comunicata dalle batterie e compensata dalla fonte di ricarica assicurando un sistema di carica estremamente efficiente.

Distrubuzione digitale: 5x Interfaccia Output, 4x Interfaccia Segnale, 2x Interfaccia Switch Control, 1x Interfaccia CZone MasterBus Bridge, 1x Interfaccia CZone Network Bridge

Il Privateer 50 Bolwerk è equipaggiato di un sistema di distribuzione digitale CZone che ne permette il controllo con pochi pulsanti.

  • The CZone system ensures, for example, that the generator automatically comes online to charge the battery bank whenever it is almost empty. 
  • Gli estrattori in sala motori vengono accesi automaticamente da CZone quando la temperatura si alza. 
  • I display di navigazione B&G sono integrati nel sistema e permettono di monitorare e comandare per intero il sistema digitale CZone e l’elettronica di potenza Mastervolt da un qualsiasi schermo. CZone e MasterBus sono collegate attraverso il CZone MasterBus Bridge, con ottima trasparenza garantita.

Monitoraggio: EasyView 5

E’ un monitor di sistema stagno con uno schermo visibile a luce solare, facile da leggere e intuitivo. Ha un touch screen a colori e un menù multilingue programmabile. Le pagine programmabili dei “preferiti” permettono un controllo a colpo d’occhio delle principali informazioni.

Altri componenti del sistema

  • generatore da 11 kW; 
  • 1 x batteria avviamento AGM 12/70
  • 4 x batterie avviamento AGM 12/130
  • 1 x caricabatterie ChargeMaster 24/30 per carica e mantenimento delle batterie stern thruster e avviamento; 
  • 1 x trasformatore di isolamento leggero Mass GI 7 per connessione sicura alla presa da terra, vitale per prevenire elettrolisi e corrosione; 
  • 1 x Interfaccia MasterBus USB
  • 1 x cavo presa da terra 32 A, 25 mt, 4 mmq; 
  • 1 x connessione in acciaio inox per presa da terra 2 P+T, 32 A, 230 V
  • 7 x relè di sicurezza da 500 A: l’installazione di relè di sicurezza esterni è necessaria per mantenere la sicurezza delle batterie agli Ioni di Litio; 
  • 17 x portafusibile con fusibile Classe T.

Schema dispositivi

 

Schema dispositivi Privateer