Il Sig. Bol, armatore di un bellissimo Privateer Trawler 50 Bolwerk, non ha preso in considerazione nessun suggerimento quando ha dovuto scegliere l’impianto elettrico. Dopo aver consultato il suo project manager Henk Boer, è stato introdotto a Arjen van Gent, shore manager di Brunel team durante la Volvo Ocean Race del 2016-2016. Il principio di base per l’impianto è stato quello di implementare la stessa tecnologia degli Ioni di Litio Mastervolt usata nelle barche VOR.
Seguendo questa logica, l’armatore e il cantiere hanno cercato la soluzione più compatta che però permettesse la massima indipendenza dalla presa da terra. Un’altra importante richiesta del cliente era di avere una ricarica molto veloce per tenere il generatore in moto il minimo possibile, dato che la scelta è stata di avere molte utenze elettriche a bordo. Sulla base delle raccomandazioni di Arjen van Gent, l’armatore del Bolwerk si è rapidamente convinto che tutte le batterie di bordo, compresa quella dello stern thruster, dovevano essere Ioni di Litio Mastervolt.
Il sistema a bordo del Privateer Trawler 50 Bolwerk comprende tre Mass Combi Ultra collegati in parallelo per una potenza totale di 10,5 kW AC e caricabatterie per 300 Amp. Il Mass Combi Ultra di Mastervolt è un caricabatterie, un inverter e un sistema di trasferimento AC in un’unica apparecchiature a cui vengono collegate tutte le fonti di energia come generatore, presa da terra e batterie. Il combi gestisce e distribuisce energia automaticamente collegando, senza interruzioni, le fonti di energia disponibili. Ciò assicura che le batterie siano sempre cariche e che le utenze AC siano sempre alimentate con tensione stabile.
L’alta capacità di carica del sistema assicura che il banco di batterie servizi composto da sei MLI 24/5000 collegate in parallelo (30 kWh/1080 Ah) possa essere ricaricato al 100 % in tempi brevi. Grazie all’ingegnoso sistema di trasferimento AC interno al Mass Combi Ultra, il banco batterie può essere caricato automaticamente sia dalla presa da terra sia dal generatore. In pratica Bolwerk ha una centrale elettrica galleggiante a bordo. La tecnologia degli Ioni di Litio è stata scelta anche per lo stern thruster per le dimensioni, il peso e l’alta efficienza.
Sui motori principali sono installati due alternatori ad alta potenza Mastervolt ognuno da 150 Amp. I regolatori di carica Alpha Pro garantiscono una carica a tre stadi efficiente alle batterie con 300 Amp. totali, anche in navigazione. Gli alternatori possono anche alimentare le utenze collegate all’impianto riducendo i tempi di funzionamento del generatore.
Grazie alla comunicazione via MasterBus, le batterie agli Ioni di Litio possono comunicare con le fonti di ricarica alle quali mandano importanti informazioni sul loro stato. Il risultato sono batterie cariche in sicurezza in ogni momento. Questo sistema senza rivali preserva le batterie da problemi come la sovraccarica visto che vengono monitorate in continuo. Anche la caduta di tensione nei cavi viene comunicata dalle batterie e compensata dalla fonte di ricarica assicurando un sistema di carica estremamente efficiente.
Il Privateer 50 Bolwerk è equipaggiato di un sistema di distribuzione digitale CZone che ne permette il controllo con pochi pulsanti.
E’ un monitor di sistema stagno con uno schermo visibile a luce solare, facile da leggere e intuitivo. Ha un touch screen a colori e un menù multilingue programmabile. Le pagine programmabili dei “preferiti” permettono un controllo a colpo d’occhio delle principali informazioni.