close

close
Home / Applicazioni Reali / Mastervolt fornisce un sistema elettrico completo per l'unità di comando mobile (MCU) dei vigili del fuoco di Gelderland

Mastervolt fornisce un sistema elettrico completo per l'unità di comando mobile (MCU) dei vigili del fuoco di Gelderland

Vista di disegno del sistema

I vigili del fuoco della Gheldria sono una delle 25 unità di vigili del fuoco regionali nei Paesi Bassi, con 56 stazioni di fuoco distribuite su 22 comuni. Circa 870.000 persone vivono in questa zona, su un'area di oltre 3.000 km2. I vigili del fuoco possono essere schierati in un attimo e lavorano a stretto contatto con gli altri servizi di emergenza nell'area. Questa responsabilità richiede attrezzature affidabili, come la Mobile Command Unit (MCU), un centro di emergenza mobile con tutti i servizi necessari, su un telaio per camion DAF.

Mastervolt ha orgogliosamente fornito alla MCU un sistema energetico robusto e affidabile, in collaborazione con Contour Advanced Systems e Wiegel Transport Equipment. Questo sistema è dotato di batterie agli ioni di litio, caricabatterie trifase, un potente inverter sinusoidale e un sistema Masterbus CANbus con lettura centrale.

Descrizione del sistema

La base di questo sistema autonomo è il banco batterie agli ioni di litio Mastervolt. Le sei potenti batterie agli ioni di litio 24/5500 Ultra, dotate della più recente tecnologia agli ioni di litio e funzionalità di gestione della batteria, sono collegate in parallelo per raggiungere una capacità totale della batteria di 33 kWh. Inoltre, ogni batteria ha un singolo fusibile T e un relè di sicurezza per la massima sicurezza e affidabilità. La batteria è caricata dal caricabatterie monofase tramite alimentazione di rete a 230 V o dai caricabatterie trifase, alimentati dalla presa di forza da 400 Volt. Il controllo della PTO sul motore DAF carica le batterie con una corrente di carica di 300 Amp. La presa di forza e i caricabatterie vengono attivati automaticamente tramite il sistema Masterbus (CANbus), in base allo stato di carica del banco batterie agli ioni di litio. Ciò rende le batterie scariche e la scarsità di energia disponibile un ricordo del passato.

Il display Mastervolt EasyView offre una panoramica della capacità attuale della batteria e di tutti i componenti MasterBus collegati, incluso il livello del carburante. L'inverter sinusoidale Mass Sine 24/5000 fornisce tutti i carichi a 230 V nell'unità di comando mobile dal banco batterie. La distribuzione DC Mastervolt garantisce una alimentazione sicura di tutte le correnti in entrata e in uscita, poiché tutti i cavi sono protetti da un fusibile ANL interno. Ovviamente, eventuali problemi a un fusibile sono indicati tramite il display EasyView e la visibilità di tutti i componenti MasterBus può essere organizzata come desiderato. Il sistema di gestione della corrente totalmente automatizzato garantisce affidabilità in situazioni di crisi, in modo che tutta l'attenzione possa essere focalizzata sulla lotta all'emergenza.

Vantaggi del sistema

  • Un sistema energetico estremamente affidabile senza l'uso di un generatore tradizionale.
  • L'impianto elettrico può controllare l'MCU in modo completamente autonomo e funzionare indipendentemente dalla rete.
  • L'efficiente e veloce ricarica della batteria agli ioni di litio offre una capacità totale della batteria quasi costante di 33 kWh.
  • Corrente di carica di 300 Amp a 24 Volt tramite tre caricabatterie trifase Mastervolt, alimentati dal controllo automatico PTO 400 V sul motore.
  • Il convertitore DC-DC Mastervolt Magic fornisce un'alimentazione stabile e un isolamento galvanico per le apparecchiature sensibili.
  • Funzionamento e monitoraggio intuitivi del sistema tramite EasyView 5, anche in condizioni di stress.
  • Peso ridotto del sistema grazie all'utilizzo delle batterie agli ioni di litio Mastervolt e all'elettronica di potenza Mastervolt, dotate della più recente tecnologia ad alta frequenza.
  • L'Interfaccia MasterBus USB consente la lettura, la configurazione e l'aggiornamento del sistema sul PC.
  • È possibile l'assistenza e la manutenzione a distanza del sistema.
  • Sistema affidabile in situazioni estreme, con temperature ambiente potenzialmente elevate.
  • Lettura centrale (tramite display EasyView) del livello del carburante attraverso il sonda serbatoio a ultrasuoni TS1, collegato all’Interfaccia MasterBus Livello Serbatoio.

Marchio di fiducia per i vigili del fuoco di Gelderland

Mastervolt è diventato un marchio affidabile e noto per i vigili del fuoco di Gelderland. Nella Gheldria settentrionale e orientale, oltre a questa unità di comando mobile (MCU), altre autopompe antincendio sono dotate di sistemi elettrici di Mastervolt:

  • Veicoli Volkswagen Tiguan per i Chief Service Officer.
  • Veicoli Toyota Landcruiser per gli ufficiali di servizio.

Con questi veicoli, proprio come l'MCU, anche un sistema energetico affidabile è della massima importanza, in quanto non è possibile scendere a compromessi su attrezzature di emergenza essenziali e importanti strumenti antincendio.

Componenti del sistema

Disegno del sistema