In Francia le aziende fanno pubblicità per strada con cartelloni elettronici motorizzati grandi 8 mq., che necessitano di energia elettrica per l’illuminazione e i motori che cambiano l’immagine ogni 5 secondi. Per l’alimentazione di questi pannelli, certe volte viene stipulato un contratto con l’operatore di rete ed è necessario anche un contatore elettrico. Questo può essere davvero costoso e spesso viene utilizzata l’opzione di un sistema che funziona a batterie e che si ricarica durante la notte con l’illuminazione stradale. Questi pannelli possono essere di due tipi: a schermo singolo o su entrambi i lati.
Il problema che ci siamo trovati ad affrontare è stato che i sistemi utilizzati devono essere installati all’interno del pannello, quindi la temperatura ambientale in estate ha fatto sì che le prestazioni dei caricabatterie e delle batterie utilizzati non fossero ottimali, oltre al fatto che è stato necessario sostituire le batterie molto spesso, con i relativi costi. Inoltre, in seguito alla nuova legge sul risparmio energetico relativa all’illuminazione stradale, c’era il rischio che i cartelloni rimanessero spenti per alcune ore durante la notte, quindi la normale ricarica a 3 stadi con tempi di assorbimento lunghi non era l’ideale, per quanto necessaria per via dell’impiego di batterie al piombo liquido. La soluzione è stata la ricarica con batterie agli Ioni di Litio. Ricarica veloce e durata molto lunga hanno permesso la realizzazione di un sistema che funziona in modo indipendente per anni.