close

close
Home / Applicazioni Reali / Un impianto elettrico per la polizia federale belga

Un impianto elettrico per la polizia federale belga

Vista di disegno del sistema

Questo furgone della polizia belga doveva essere multifunzionale ed essere in grado di alimentare una grande quantità di apparecchiature elettroniche a bordo. Il veicolo doveva essere idoneo come posto di comando mobile, ma anche per i controlli su strada della guida in stato di ebbrezza, per il controllo della folla nel corso di festival e come mezzo di trasporto per agenti di polizia completamente equipaggiati. Il budget era limitato: la polizia aveva bisogno di una soluzione efficace a un prezzo competitivo...

Mastervolt electrical system for Belgium police vehicle

A seguito di consultazioni con il distributore belga di Mastervolt, Navex Elektro e con il costruttore di veicoli Autographe, le esigenze della polizia si sono tradotte nella scelta di un impianto elettrico estremamente compatto ed economico che occupa uno spazio minimo all'interno dei veicoli e che implica anche un risparmio considerevole di peso. Già solo la scelta di una batteria MLI-E da 1,2 kWh e da 12 volt consentiva di ridurre il carico di 20 kg! Altrettanto leggeri e compatti sono anche altri componenti, quali l'inverter sinusoidale AC Master e il ChargeMaster.

Vantaggi del sistema

  • Non è necessario tenere il motore in funzione. In questo modo, non si spreca carburante e si riduce l'impatto ambientale.
  • Una fonte di energia stabile e affidabile per tutte le apparecchiature a bordo.
  • Facilità di utilizzo e di monitoraggio del sistema.
  • Risparmio di peso grazie alla moderna batteria agli ioni di litio: MLI-E 12/1200.
  • Ulteriori risparmi di peso e spazio grazie all'utilizzo di componenti leggeri e compatti.
  • Carica sufficiente a far funzionare il sistema per molte ore senza accesso all'alimentazione di rete.
  • La gestione intelligente della batteria garantisce l'eliminazione di eventuali problemi all'alimentazione elettrica. La batteria MLI-E comunica direttamente con il modulo digitale GO112 che è in grado di spegnere l'inverter per evitare che la batteria si scarichi completamente. Ciò garantisce la sicurezza e, soprattutto, la visibilità in caso di situazioni critiche.
  • Il sistema garantisce il caricamento ottimale sia della batteria di avviamento che della batteria servizi, persino durante tragitti brevi.
  • È possibile eseguire il caricamento tramite l'alimentazione di rete o tramite un generatore.

Necessità specifiche del cliente

Nel caso della polizia federale belga sussistevano una serie di necessità pratiche e specifiche di particolare importanza: avevano bisogno di almeno dieci ore di ricezione TV continua disponibile a bordo e dovevano essere in grado di utilizzare il computer portatile di bordo per un minimo di tredici ore consecutive e di stampare almeno 150 pagine, il tutto senza alimentazione di rete.

Il sistema

Il veicolo, un furgone Mercedes, è già dotato di un alternatore intelligente Euro 6. Questo alternatore ad alta efficienza energetica non è continuamente attivo quando il motore è in funzione, quindi può mantenere soltanto la batteria di avviamento. Inoltre, non è possibile caricare una batteria servizi aggiuntiva. La soluzione perfetta è il caricabatterie DC-DC Mastervolt Mac Plus, che assicura un caricamento controllato della batteria servizi, con una corrente di carica massima di 50 A durante la guida. Mac Plus controlla la batteria servizi e compensa la caduta di tensione, mentre il metodo di caricamento in 3 fasi assicura una carica veloce e sicura. Inoltre, nello stabilizzare la tensione di carica, Mac Plus contribuisce a proteggere la batteria e le apparecchiature collegate che ne dipendono.

Mastervolt electrical system for Belgium police vehicle

La polizia federale belga è molto soddisfatta della soluzione scelta e prevede di equipaggiare anche i futuri veicoli con batterie Mastervolt MLI agli ioni di litio.

Schema del sistema

Componenti del sistema