close

close
Home / Applicazioni Reali / Veicolo per emergenze: veicolo per il coordinamente di squadre antincendio

Veicolo per emergenze: veicolo per il coordinamente di squadre antincendio

Vista di disegno del sistema

Questo veicolo per emergenze ha fissato un nuovo standard nella sua classe quando è stato presentato alla Fiera IAA nel 2016. Offre l’affidabilità e la semplicità di utilizzo che i comandi dei vigili del fuoco richiedono. Sviluppato in collaborazione con la divisione Veicoli Commerciali di Volkswagen e Bösenberg, per la prima volta in assoluto il sistema elettrico di comando del veicolo può scambiare informazioni con il resto del veicolo stesso. Tutte le informazioni sia del veicolo che dell’impianto elettrico possono essere visualizzate e gestite sul display di navigazione del mezzo o tramite app per smartphone.

Mastervolt Emergency Vehicle Power Products Mobile Solutions

I benefici

  • Alta affidabilità, no a sorprese indesiderate.
  • Grande autonomia da fermo senza connessione alla rete elettrica.
  • Energia elettrica di alta qualità per apparecchi sensibili.
  • Facile da usare in situazioni stressanti.
  • Utilizzo in ambienti ostili e con temperature estreme.
  • Sei ore di autonomia senza avviare il motore.
  • Il basso peso dell’intero sistema rende il veicolo facile da guidare.
  • Assistenza da remoto disponibile 24/7.
  • Tutte le informazioni e controlli su un singolo display nel cruscotto, in linea con lo stile del costruttore.

Il commento del cliente

“L’integrazione del controllo e monitoraggio nel cruscotto di questo veicolo permette ai nostri clienti di vedere e adattare rapidamente lo stato dell’intero sistema, per far partire più velocemente possibile le squadre di soccorso che rispondono alle chiamate di emergenza. Non ci si deve più preoccupare della funzionalità del sistema. In cambio gli operatori si possono concentrare sulle situazioni stressanti che devono gestire, garantiti da un veicolo con un impianto elettrico affidabile.”

Christian Berger, Key Account Manager Servizi Emergenza

Walter Bösenberg Fahrzeugeinrichtungen GmbH, Germania

Il systema

L’impianto elettrico di questo veicolo ruota attorno alle batterie Mastervolt di ultima generazione agli Ioni di Litio, che permettono un lungo periodo di autonomia senza bisogno di ricarica. L’impianto consente di utilizzare utenze DC e AC in autonomia in qualsiasi luogo. Le batterie agli Ioni di Litio Mastervolt, possono essere caricate sia da una presa da collegare alla rete sia dall’alternatore del veicolo attraverso le batterie avviamento, durante gli spostamenti. Tutti i circuiti DC a bordo sono protetti, monitorati e controllati digitalmente dallo schermo del navigatore del veicolo, da smartphone tramite app o convenzionalmente.

Schema dispositivi

Prodotti utilizzati

La scelta dei progettisti

Il Mac Plus è una soluzione per la carica delle batterie Mastervolt agli Ioni di Litio che è conforme alla normativa Euro 5/6. Il Mac Plus provvede una carica sicura grazie alla rete di comunicazione diretta MasterBus (CAN) tra le batterie MLI e MAC Plus stesso. E’ inoltre in grado di fornire una completa carica alla batteria secondaria anche quando la tensione dell’alternatore scende sotto i 12,5V e si spegne e riaccende automaticamente per evitare drenaggi di energia dalla batteria avviamento.

Mastervolt Mac Plus 12/12-50A