I sostanziali vantaggi offerti dalla tecnologia agli Ioni di Litio rispetto alla tecnologia piombo acido, hanno fatto sì che l’impiego delle batterie agli Ioni di Litio si stia progressivamente estendendo.
Quando si pensa di sostituire un banco batterie al piombo acido con un banco batterie agli Ioni di Litio, è necessario tenere in considerazione un paio di aspetti importanti. Sebbene si utilizzi in questo caso il termine ‘rimpiazzo’, le cose non sono così semplici.
Per ottenere il meglio dalla batterie agli ioni di Litio, segui le condizioni operative raccomandate. Per quanto i prodotti siano impostati per fare questo in modo automatico e sicuro, aver cura delle nuove batterie eviterà fastidi nel loro impiego, come ad esempio lo sgancio delle batterie agli Ioni di Litio (attraverso un relé di sicurezza). Gli aspetti da tenere in considerazione sono:
I modelli MLI Ultra 2500 e 5000 sono dotati di relé esterno di sicurezza (staccabatterie) e monitoraggio batteria integrato e richiedono un’adeguata installazione e il commissioning di un installatore qualificato. Settare correttamente tutto questo, inclusi allarmi ed eventi attraverso la rete MasterBus, significa disporre di un interfaccia utente sicura e intuitiva.
I prodotti MLS sono dotati di relé di sicurezza integrato. Questo si traduce in batterie agli Ioni di Litio che si avvicinano quanto più possibile al concetto di ‘rimpiazzo immediato’ di batterie al piombo acido, ma le considerazioni sopra riportate devono comunque essere fatte.