close

close
Home / Rimpiazzare le tradizionali batterie al piombo acido con le Ioni di Litio

Rimpiazzare le tradizionali batterie al piombo acido con le Ioni di Litio

I sostanziali vantaggi offerti dalla tecnologia agli Ioni di Litio rispetto alla tecnologia piombo acido, hanno fatto sì che l’impiego delle batterie agli Ioni di Litio si stia progressivamente estendendo.

Quando si pensa di sostituire un banco batterie al piombo acido con un banco batterie agli Ioni di Litio, è necessario tenere in considerazione un paio di aspetti importanti. Sebbene si utilizzi in questo caso il termine ‘rimpiazzo’, le cose non sono così semplici.

Per ottenere il meglio dalla batterie agli ioni di Litio, segui le condizioni operative raccomandate. Per quanto i prodotti siano impostati per fare questo in modo automatico e sicuro, aver cura delle nuove batterie eviterà fastidi nel loro impiego, come ad esempio lo sgancio delle batterie agli Ioni di Litio (attraverso un relé di sicurezza). Gli aspetti da tenere in considerazione sono:

  • E’ necessario verificare la tensione di carica del banco batterie ed eventualmente cambiarla. In caso di bassa tensione di carica le batterie non verranno ricaricate appieno, mentre una tensione di carica eccessiva potrebbe ‘spingere’ le batterie agli Ioni di Litio oltre le condizioni di operatività consentite.

Voorkeurinstellingen MLI en MLS

  • Il monitoraggio batteria deve basarsi sullo shunt (misuratore di Ah), non sulla tensione disponibile. Alcuni strumenti rudimentali di monitoraggio batteria si basano esclusivamente sulla misurazione della tensione. Nel caso delle batterie agli Ioni di Litio questo tipo di lettura risulta assolutamente inaffidabile e potrebbe portare alla scarica profonda. Si devono utilizzare solo dispositivi di monitoraggio basati sullo shunt, che integrino il settaggio della tipologia batteria agli Ioni di Litio.

I modelli MLI Ultra 2500 e 5000 sono dotati di relé esterno di sicurezza (stacca­batterie) e monitoraggio batteria integrato e richiedono un’adeguata installazione e il commissioning di un installatore qualificato. Settare correttamente tutto questo, inclusi allarmi ed eventi attraverso la rete MasterBus, significa disporre di un interfaccia utente sicura e intuitiva.

I prodotti MLS sono dotati di relé di sicurezza integrato. Questo si traduce in batterie agli Ioni di Litio che si avvicinano quanto più possibile al concetto di ‘rimpiazzo immediato’ di batterie al piombo acido, ma le considerazioni sopra riportate devono comunque essere fatte.