close

close

Aquafax

 I nostri post "Incontro con il distributore" presentano i nostri partner e mostrano il lavoro vitale che svolgono. Questa volta abbiamo parlato con Aquafax nel Regno Unito. 

Ci parli di voi e da quanto tempo lavorate con Mastervolt?

Aquafax è stata fondata nel 1982 ed è oggi il principale distributore tecnico di attrezzature marine del Regno Unito. Forniamo a tutti i settori del mercato, dai concessionari e rivenditori di impianti ai costruttori di imbarcazioni e ai cantieri di riparazione del Regno Unito. Aquafax ha iniziato a collaborare ufficialmente con Mastervolt nel settembre 2008 e ha recentemente rinnovato un accordo di distribuzione pluriennale. 

Quali sono i principali prodotti Mastervolt che vendete e a quale tipo di clienti?

Il nostro obiettivo è fornire la soluzione giusta ai nostri clienti e la possibilità di offrire l'intera gamma di apparecchiature Mastervolt ci permette di servire e supportare una base di clienti diversificata. Sia che i nostri clienti abbiano bisogno di un singolo caricabatterie stand-alone, sia che stiano cercando una soluzione integrata su misura per la commutazione digitale, il controllo e il monitoraggio, abbiamo l'esperienza necessaria per guidare i clienti attraverso il processo di progettazione, di specifica e di vendita, e possiamo poi supportarli con le loro installazioni sul campo. 

Qual è l'aspetto che preferite della vendita dei prodotti Mastervolt?  

Abbiamo il privilegio di poter lavorare con alcuni grandi marchi leader di mercato e, mentre investiamo molto in formazione e personale per supportare i nostri clienti, è bello sapere che in Mastervolt abbiamo un team fantastico che può davvero supportare noi e i nostri clienti. Anche l'innovazione dei prodotti è fondamentale e negli ultimi anni Mastervolt ha fatto notevoli passi avanti con la sua tecnologia. È fantastico essere partner di un marchio così innovativo e lungimirante. 

Negli ultimi anni si sono registrati enormi progressi nella tecnologia utilizzata per l'elettronica di potenza. Qual è stato il cambiamento o lo sviluppo più importante per voi?

Ci sono due aree tecnologiche distinte che oggi offrono enormi vantaggi ai nostri clienti. In primo luogo, la tecnologia al litio ha cambiato le carte in tavola. Migliora significativamente la velocità di ricarica, offre una maggiore densità energetica (almeno il doppio dell'energia nello stesso spazio), le batterie sono leggere, offrono un'erogazione costante di energia e una maggiore profondità di scarica. Cosa chiedere di più? In secondo luogo, tutti richiedono sistemi realmente integrati. Mastervolt li offre attraverso il sistema C-Zone, che consente ai clienti di avere un monitoraggio e un controllo completo dal display del timone dell'imbarcazione, ma anche fuori dall'imbarcazione su un tablet o un telefono. Distribuiamo anche i prodotti Navico, che fa parte di Advanced Systems Group di Brunswick come Mastervolt. I sistemi e gli schermi B&G e Lowrance offrono un'integrazione completa con C-Zone e Mastervolt: siamo in una posizione fantastica per fornire assistenza ai clienti su questi progetti più grandi. 

Come ha visto cambiare il mercato negli ultimi anni verso queste tecnologie nuove ed emergenti?

La tecnologia richiesta varia da cliente a cliente, ma stiamo vedendo ogni tipo di imbarcazione e di armatore orientarsi verso le nuove tecnologie. Mastervolt ha alcuni ottimi casi di studio su installazioni di nuove imbarcazioni e progetti di refit, che riflettono quanto sta accadendo anche nel mercato britannico. Ad esempio: L'ammiraglia Delta Powerboats e l'impianto elettrico ultramoderno per un peschereccio tradizionale. 

In che modo lei e il suo team avete dovuto adattarvi per essere in grado di supportare questi sistemi tecnici?

Abbiamo sempre dato grande importanza alle conoscenze e alle competenze tecniche e abbiamo investito in modo significativo nella formazione del nostro personale per essere in grado di supportare al meglio le nuove tecnologie. Questo investimento è proseguito nel 2021 con l'apertura della nostra nuova struttura di supporto tecnico e di formazione a Hamble, con personale di supporto dedicato che si occupa dei marchi Mastervolt e Advanced Systems Group in generale. 

Può parlarci di qualche progetto interessante a cui state lavorando?

Aquafax è impegnata in numerosi salonii ed eventi per il 2022, sfruttando appieno il Demo Van appositamente costruito da Mastervolt. In occasione di eventi in tutto il Regno Unito, daremo ai consumatori l'opportunità di conoscere le ultime tecnologie, tra cui le batterie agli ioni di litio, gli inverter e le soluzioni di ricarica delle batterie. 

Non solo, Aquafax è entusiasta di aggiungere altri marchi leader del settore al proprio portafoglio e di ampliare la propria gamma di prodotti nel corso del 2022, consentendoci di rimanere in linea con le esigenze e i requisiti in continua evoluzione dei clienti.