close

close
Home / Sistemi / Un sistema Mastervolt per una crociera senza pensieri

Un sistema Mastervolt per una crociera senza pensieri

 

Applicazione

Motoryacht nella fascia 25-35 ft

Utilizzo

Escursioni giornaliere, di notte in porto

Dettagli   

Normali attrezzature di bordo

 

Vista di disegno del sistema

Profilo di navigazione

Il sistema Mastervolt illustrato qui di seguito descrive una situazione che si verifica frequentemente. Si esce dalla marina al mattino e si pensa di passare la giornata con due/quattro persone, godendosi il mare a bordo del proprio motoryacht. Alla sera si ritorna in porto o si passa da una marina all’altra, dove si ha comunque accesso alla presa da terra. Oltre alle normali utenze di bordo, si vogliono utilizzare anche i dispositivi portatili, come i laptop.

Consumo energetico 

Motoryacht nella fascia 25-35 ft

* La pompa dell’acqua funziona per 1/10 del tempo, con un consumo medio di 3 Watt.
** Il frigorifero si avvia per 1/5 del tempo, qundi avrà un consumo medio di 10 Watt.

Caratteristiche base

  • La massima potenza AC è 50 Watt per portatile e telefono/caricabatterie tablet. 
  • La tua stazione di navigazione ha, ad esempio, GPS, log e scandaglio. 
  • Grande comodità: con un inverter a bordo tu e i tuoi ospiti potrete utilizzare telefoni standard e adattatori per computer portatile.

Scegliere il sistema

Un sistema con caricabatterie e inverter separati fornisce la maggiore flessibilità e affidabilità. Il caricabatterie garantirà sempre la ricarica ottimale anche quando la presa da terra disponibile è limitata. L’inverter fornirà un’uscita sinusoidale pura ai dispositivi di bordo sensibili. L’energia sarà a disposizione quando ti serve.

Batteria servizi: MVG 12/120 

La somma delle utenze AC e DC fornisce circa 0.6 kWh. La scarica totale delle batterie è sconsigliata, per cui è opportuno scegliere una scarica massima del 50% = 1.2 kWh. Tenendo in considerazione la semplicità di installazione e l’insieme dei dispositivi standard (come le luci), abbiamo scelto un sistema a 12 V. La capacità batteria richiesta è 1.2 kWh/12 V = 100 Ah. 

Caricabatterie: ChargeMaster 12/25-3

In condizioni normali noi consideriamo il 25% della capacità batteria per scegliere il caricabatterie: 25% di 120 Ah significa un caricabatterie 30 A. In questo caso il ChargeMaster 12/25-3 è una scelta eccellente. Può caricare fino a tre banchi batteria. In questo caso, utilizzerai due delle tre uscite disponibili: una per la batteria servizi e una per la batteria avviamento motore. Questo ti garantisce flessibilità, nel caso tu debba aggiungere un’altra batteria in seguito. Inoltre, puoi ultilizzare la terza uscita come seconda batteria avviamento, se hai due motori o per l’elica di prua. 

Inverter: AC Master 12/300

L’AC Master 12/300 è dimensionato per alimentare tutti i carichi contemporaneamente. 

Monitoraggio: Systems Monitor DC (DCSM)

Configura il DCSM per visualizzare i dati in formato analogico, digitale e grafico. Monitoraggio amps carica e scarica per due banchi batteria, capacità rimanente in Ah e in %, condizioni batteria, livello serbatori e status di importanti circuiti (on/off).

Altri componenti di sistema

Schema dispositivi

Motoryacht nella fascia 25-35 ft