close

close
Home / Sistemi / Un sistema Mastervolt per viaggiare senza pensieri

Un sistema Mastervolt per viaggiare senza pensieri

 

Applicazione    

Motor home di 6-8 metri

Utilizzo

Viaggi giornalieri o nei fine settimana, di notte connessi alla rete

Dettagli    

Utenze di base

 

Vista di disegno del sistema

Descrizione del sistema

Progettato per case mobili, veicoli da diporto e commerciali con esigenze o apparecchiature elettriche limitati. Il sistema soddisfa le necessità energetiche di base per luci, radio/TV/DVD 12 V, un antenna satellitare e pochi dispositivi 230 V, come computer portatile, spazzolino elettrico e caricabatteria del cellulare. Il cuore del sistema è una resistente batteria al gel senza manutenzione. Utilizzata normalmente, la batteria fornirà energia sufficiente per un intero giorno, indipendentemente dall’alternatore del motore o dalla tensione della rete elettrica. Molto pratico, considerando il fatto che sono molti i posti dove non c’è possibilità di collegarsi alla rete.

Consumo energetico

Motor home di 6-8 metri

Caratteristiche base

  • Monitoraggio batteria per informazioni complete sullo stato di carica e tempo rimanente. 
  • La potenza AC massima è 80 Watt per computer portatile e caricabatteria telefono/tablet. 
  • Funzionamento semplice attraverso pannello di controllo touchscreen. 
  • Completa comodità: con un inverter a bordo tu e i tuoi ospiti potrete utilizzare gli adattatori standard per telefono e computer portatile.

Scegliere il sistema

Un sistema con caricabatterie e inverter separati fornisce la maggiore flessibilità e affidabilità. Il caricabatterie garantirà sempre la ricarica ottimale anche quando la presa da terra disponibile è limitata. L’inverter fornirà un’uscita sinusoidale pura ai dispositivi di bordo sensibili. L’energia sarà a disposizione quando ti serve.

Batteria servizi: MVG 12/85

La somma delle utenze AC e DC è pari a circa 0.35 kWh. La scarica totale delle batterie è sconsigliata, per cui è opportuno scegliere una scarica massima del 50% = 0.7 kWh. Tenendo in considerazione la semplicità di installazione e l’insieme dei dispositivi standard (come le luci), abbiamo scelto un sistema a 12 V. La capacità batteria richiesta è 0.7 kWh/12 V = 60 Ah. Questo fa della batteria al gel MVG 12/85 la scelta migliore. 

Caricabatterie: ChargeMaster 12/15-2

In condizioni normali noi consideriamo il 20-25% della capacità batteria per scegliere il caricabatterie: 20-25% di 85 Ah significa un caricabatterie 15 A. In questo caso il ChargeMaster 12/15-2 è una scelta eccellente.

Hai a disposizione due uscite: Una per la batteria servizi e una per la batteria avviamento motore.

Inverter: AC Master 12/300

L’AC Master 12/300 è dimensionato per alimentare tutti i carichi contemporaneamente. 

Monitoraggio: Masterlink BTM-III

Il monitor batteria Masterlink BTM-III fornisce informazioni accurate su: corrente (carica/scarica), tempo e capacità rimanente, ecc. del banco batteria; capacità in % e tensione dei banchi 2 e 3. Il microprocessore incorporato determina capacità rimanente e storico. 

Altri componenti di sistema

Schema dispositivi

Motor home di 6-8 metri