close

close
Home / Termini tecnici - glosario

Termini tecnici - glosario

begrippenlijst A

  • Acido per batteria 

Un elettrolito che è composto di acqua e acido solforico. La gravità specifica di un acido per batteria, in una batteria carica, varia tra 1.28 e 1.30.

  • Amperian 

Amperian è un potente assistente digitale che controlla i sistemi Mastervolt in qualsiasi posto al mondo. Amperian permette a voi o al vostro installatore di fiducia di controllare e operare il vostro impianto elettrico da remoto. L’Interfaccia Amperian permette di rendere disponibili on line tutti i dati del sistema.

  • Amps (A) 

L’unità che misura la corrente che scorre attraverso il circuito. La corrente si calcola con la seguente formula I=V/R dove V è la tensione e R è la resistenza. Una resistenza di 6 Ohm ad una tensione di 12 Volt crea una corrente di 2 amps.

  • Amp-ora (Ah) 

E’ l’unità che esprime la capacità di una batteria, calcolata moltiplicando la corrente in amps per la durata della scarica in ore. Per esempio: se la batteria eroga una corrente di 5 A in 20 ore ad una tensione costantemente al di sopra di 10.5 Volt, il totale è 20 x 5 = 100 Ah. La capacità di una batteria è normalmente determinata dalla quantità di piombo e di acido contenuti.

  • Approvazione BV 

Bureau Veritas è una società di classificazione navale Francese per navi passeggeri e alcuni grandi yacht. I regolamenti relativi a sicurezza e funzionalità sono rigorosi e l’approvazione è richiesta da molte compagnie di assicurazione. Molte apparecchiature Mastervolt eccedono le rigorose prescrizioni del BV.

  • Approvazione DNV GL 

Il Det Norske Veritas è una società di classificazione navale norvegese, di navi commerciali e piattaforme petrolifere. I regolamenti relativi a sicurezza e funzionalità sono rigorosi e l’approvazione è richiesta da molte compagnie di assicurazione. La maggior parte delle apparecchiature Mastervolt soddisfa le rigorose prescrizioni del DNV. Il Germanischer Lloyd è una società di classi­­ficazione Tedesca per imbarcazioni professionali, i cui regolamenti su sicurezza e funzionalità sono molto rigidi. L’approvazione è spesso necessaria a fini assicurativi.

  • Approvazione Lloyd’s 

Lloyd’s Register of Shipping è una società di classificazione Britannica per yachts, marina commerciale, piattaforme petrolifere, ecc. Molte compagnie assicurative richiedono che i grandi yacht abbiano la classe Lloyd’s. Questo significa che l’imbarcazione e le apparecchiature di bordo devono adempiere a stringenti prescrizioni.

  • Approvazione RMC 

Regulatory Compliance Mark (RCM). Significa che il prodotto rispetta le richieste del Electrical Regulatory Authorities Council (ERAC) in Australia.

  • Approvazione RRR 

Il Russian River Register stabilisce gli standard per prodotti e produttori in termini di qualità, sicurezza e compatibilità ambientale. Solo i prodotti certificati RRR sono ammessi a bordo delle imbarcazioni che navigano in acque interne o lungo le coste.

  • Approvazione RMRS 

Il Russian Maritime Register of Shipping stabilisce gli standard che i prodotti e i produttori devono rispettare per essere ammessi a bordo di imbarcazioni battenti bandiera Russa nelle acque territoriali Russe (mari e acque interne). L’istituto si fa carico anche delle relative ispezioni.

  • Autoconsumo 

Potenza consumata da un inverter quando non è collegato a nessuna utenza. Nei moderni inverter e Combi Mastervolt l’autoconsumo è solo di pochi Watt. Più basso è l’autoconsumo, meno energia utilizzerà l’inverter.

  • Autoscarica 

La diminuzione di capacità della batteria quando non ci sono carichi collegati. Una batteria ad acido libero perde l’1% al giorno, una AGM ed una Gel il 2 % al mese, mentre una batteria agli Ioni di Litio meno del 3 % al mese. Più alta è la temperatura, maggiore sarà l’autoscarica. Perdite di corrente dovute ad alta concentrazione di polvere o umidità possono alzare i valori di autoscarica, perciò è doveroso mantenere la parte superiore della batteria pulita e asciutta.

begrippenlijst B

  • Batteria

Converte energia chimica in potenza elettrica e viceversa. La tensione nominale di una batteria è di 2 Volt, che diventa superiore collegando in serie più elementi. Per esempio, collegando in serie sei batterie 2 V si ottiene una batteria da 12 Volt.

  • Batteria AGM

Batteria in cui l’elettrolito (che è la miscela di acqua e acido solforico) è in larga parte assorbito da elementi in fibra di vetro. Dato che queste batterie sono completamente senza manutenzione e normalmente non producono gas, possono essere ubicate ovunque a bordo e la ventilazione normalmente non è necessaria. Grazie alla loro struttura, le batterie AGM possono essere scaricate rapidamente, dato che producono alti amperaggi. Sono perciò adatte ad impianti dove sono richiesti alti picchi di corrente come, ad esempio, per eliche di prua, whinches e avviamento motore.

  • Batteria avviamento

Principalmente usata per avviare i motori.Nonostante queste batterie possano fornire correnti molto elevate, non possono essere scaricate molto a fondo e troppo spesso. Ciò significa che non sono adatte per alimentare le luci. Le batterie AGM sono ideali come batterie avviamento e un limitato uso ciclico.

  • Batteria gel

Batteria dove l’elettrolito (miscela di acqua e acido solforico) è assorbito in un gel. Dato che queste batterie sono completamente senza manutenzione e non producono gas, possono essere ubicate ovunque. Non viene normalmente richiesta una ventilazione forzata. Le batterie al Gel sono particolarmente indicate per l’alimentazione delle luci e dei servizi di bordo e possono essere ricaricate velocemente grazie alla loro struttura interna. Con un utilizzo normale, la vita media di una batteria al Gel 12 Volt è di sei o sette anni, mentre per le batterie trazione 2 V si può arrivare anche a 15 anni. Una batteria al Gel è adattissima per un impiego ciclico (scariche profonde).

  • Batteria Ioni di Litio

Le batterie agli Ioni di Litio hanno un’alta densità energetica e sono perfette per applicazioni cicliche. Rispetto alle tradizionali batterie al piombo, le batterie agli Ioni di Litio forniscono un risparmio fino al 70 % in volume e peso, mentre il numero di cicli è tre volte maggiore. Un altro grande vantaggio delle batterie agli Ioni di Litio Mastervolt è che sono dotate del Battery Management System integrato. Il sistema mantiene le singole celle perfettamente bilanciate e assicura maggiore durata nel tempo.

  • Batteria NiCad

Contenendo nichel e cadmio, questo tipo di batteria non è adatto all’impiego su imbarcazioni, perchè a bordo è richiesta un’alta tensione di carica. Le batterie NiCad saranno presto messe al bando a causa del loro contenuto di cadmio. N.B. Tutte le batterie NiCad sono considerate rifiuto chimico.

  • Battery Management System

Una caratteristica intrinseca delle batterie agli Ioni di Litio è quella del fisiologico sbilanciamento tra le celle durante il processo di carica; quindi è possibile che si verifichino degli squilibri interni. Il Battery Management System fa sì che tutte le celle si ricarichino in modo uniforme per garantire la perfetta efficienza delle batterie e la loro durata nel tempo.

  • Batterie semi-trazione

Una batteria semi-trazione ha meno piastre e più sottili in ogni cella, se confrontata con le batterie avviamento. Le batterie semi trazione hanno una capacità di spunto limitata, ma possono essere scaricate più spesso e più a fondo (da 200 a 500 cicli completi). Questo tipo di batterie è particolarmente appropriato per la funzione combinata batteria avviamento/servizi.

  • Batterie trazione

Utilizzate per propulsione, alimentazione di apparecchiature e inverter, ecc. Possono essere scaricate spesso e completamente e, nella versione al gel, sono particolarmente adatte per l’impiego a bordo. Le batterie al liquido sono più appropriate per carrelli elevatori, ecc.

begrippenlijst C

  • Caricabatterie 

Corrente di carica: il suo valore dovrebbe essere intorno al 15/25 % della capacità della batteria, fino ad un max del 30 % per le batterie AGM, del 50 % per le batterie al Gel e del 100 % se si tratta di batterie agli Ioni di Litio.

  • Carico induttivo 

E’ prodotto, tra gli altri, dai motori degli impianti di aria condizionata e dei compressori per bombole sub. Questi carichi portano la corrente fuori fase rispetto alla tensione, ovvero creano un eccessivio sfasamento. Il grado di sfasamento si chiama cosfi, il cui valore, da 0 a 1, è inversamente proporzionale al ritardo. Nella resistenza di un boiler (che è un carico resistivo) la corrente è in fase con la tensione e il cosfi è 1. Mentre in un motore elettrico c’è uno sfasamento che porta normalmente il cosfi a 0.8 (a volte a 0.6). Più basso è il cosfi, più alto sarà lo sfasamento e maggiore è la corrente necessaria a fornire la potenza richiesta.

  • Ciclo 

La scarica teorica di una batteria dal 100 % allo 0 %, e la successiva ricarica dallo 0 % al 100 %. Scaricare fino al 50 % e ricaricare completamente per due volte è considerato un ciclo, così come scaricare al 75 % e ricaricare pienamente per quattro volte. Questa, in ogni caso, è solo teoria: in pratica una batteria non si scarica mai più del 50 %.

  • Collegamento in parallelo 

In un collegamento in parallelo la corrente scorre attraverso circuiti multipli. Collegando in parallelo le batterie (tutti i positivi da una parte e i negativi dall’altra), la capacità del gruppo aumenta, mentre la tensione rimane la stessa. Per esempio: due batterie 12 V/55 Ah collegate in parallelo formano un gruppo 12 Volt; la capacità è 55 + 55 = 110 Ah.

  • Collegamento in serie 

Un collegamento in serie (quando cioè il polo positivo di ogni batteria è collegato al polo negativo della successiva) aumenta la tensione totale del banco batterie. Per esempio, se due batterie 12 Volt di capacità 55 Ah ciascuna vengono collegate in serie, la tensione totale sarà 12 + 12 = 24 Volt, mentre la capacità rimane la stessa 55 Ah.

  • Combi 

Apparecchiatura che combina caricabatteria, inverter e sistema di trasferimento in un’unica unità.

  • Contatto allarme 

Si attiva un contatto di un guasto su un caricabatterie o un inverter.

  • Corrente 

Il flusso di elettroni attraverso un circuito, paragonabile al flusso dell’acqua. La corrente elettrica si misura in ampere.

  • Corrente alternata (AC) 

La corrente AC è lo standard che viene erogato dalla presa domestica. Che è la stessa disponibile dalla presa di banchina dal generatore o dall’inverter. Lo standard Europeo è la frequeza di 50 Hz (Hertz).

  • Corrente continua (DC) 

Corrente che scorre in un solo senso, come per batterie, pannelli solari, alternatori e caricabatterie.

  • Correzione di temperatura 

Se la temperatura della batteria è al di sotto dei 25 °C, la tensione di carica dovrebbe essere aumentata. Se è superiore, deve invece essere diminuita. La correzione della temperatura è di 30 mV per °C per le batterie 12 Volt e di 60 mV per °C per quelle a 24 Volt. Anche se può sembrare insignificante, è essenziale per la durata delle batterie.

  • Cosfi o fattore potenza 

Specifica in sistemi a corrente alternata la cui corrente non è in fase alla tensione: più basso è il valore, più alta è la discrepanza. Nella resistenza di un boiler, ad esempio, la corrente è in fase con la tensione, perciò il cosfi è 1. In un motore elettrico, invece, c’è uno sfasamento e il cosfi tende ad essere 0.8 o, a volte, 0.6. Tanto più basso è il cosfi, quanta più corrente sarà necessaria per fornire la potenza richiesta.

  • CZone® 

Un sistema CZone decentralizza il sistema di distribuzione DC, collocando controllo circuiti e moduli di protezione più vicino alle utenze e permettendo così di accorciare la lunghezza dei cavi e di ridurre la sezione dei conduttori; così costi e pesi del cablaggio elettrico diminuiscono in modo significativo. Il sistema CZone sostituisce la complessità di cablaggio con un singolo cavo dati.

begrippenlijst D

  • Digital Switching 

Digital Switching è l’innovazione Mastervolt che semplifica radicalmente installazione, configurazione, controllo e monitoraggio negli impianti elettrici di bordo. Questa piattaforma basata su protocollo CAN è compatibile con la maggior parte dei sistemi di navigazione di diversi brand. La possibilità dello scambio di informazioni tra i sistemi offre una serie di vantaggi e di opzioni aggiuntive, compreso il comando a distanza.

  • DIP switch 

Piccolo interruttore normalmente saldato su un circuito stampato e utilizzato per programmare varie funzioni delle apparecchiature Mastervolt.

begrippenlijst E

  • Efficienza 

L’efficienza di una fonte di energia è espressa in percentuale (%). Ad esempio, un dispositivo con un’efficienza del 90 % ha all’inizio il 100 % di energia e il 90 % alla fine. Il 10 % disperso si trasforma soprattutto in calore. Maggiore è l’efficienza di un inverter, più lunga sarà la vita delle batterie.

  • Elettrolito 

Il liquido nelle batterie, composto da una miscela di acqua e acido solforico. La sua gravità specifica è 1,280 in una batteria carica e 1,100 in una scarica.

  • EMC 

Abbreviazione di Compatibilità Elettro Magnetica (Electro-Magnetic Compatibility), uno standard che indica la quantità di interferenza elettromagnetica prodotta da un’apparecchiatura verso l’esterno. Un buon esempio è quello di un caricabatterie e un forno a microonde: il microonde non può produrre più interferenze di quelle ammesse dal regolamento EMC e il caricabatterie non deve essere disturbato dalle interferenze generate dal microonde. Ovviamente, deve essere valido anche il contrario. I regolamenti relativi all’EMC sono stabiliti in ambito CE. Le apparecchiature Mastervolt sono costruite in accordo con le più stringenti normative.

begrippenlijst F

  • Fase Absorption 

Il secondo stadio del processo di carica di un moderno caricabatteria a 3-stadi+. Durante questa fase, le batterie vengono caricate da circa l’80 % al 100 %. La tensione è leggermente più bassa rispetto a quella di gassificazione della batteria, che è 2.4 Volt a cella (o 14.4 Volt per una batteria 12 Volt e 28.8 Volt per una batteria 24 Volt). La fase absorption segue la fase bulk ed è, a sua volta, seguita dalla fase float.

  • Fase Bulk

Il primo stadio di un moderno processo di carica a 3-stadi+. La corrente del caricabatterie viene erogata al 100 % durante questa fase, mentre la tensione dipende dalla capacità residua della batteria. La fase bulk è seguita dalla fase absorption.

  • Fase Float 

Lo stadio finale in un moderno processo di carica a 3-stadi+. Per quanto le batterie in questa fase di carica si possano considerare cariche, ricevono una carica di mantenimento, mentre l’impianto viene alimentato. La tensione di carica è di 2,25 Volt per cella o 13,25 Volt per le batterie 12 Volt e 26,5 Volt per quelle 24 Volt, a una temperatura ambientale di 25 °C.

  • Forzare l’inverter (Forced inverter)

Una funzione del Mass Systemswitch. Premendo il pulsante, una parte delle apparecchaiture di bordo viene alimentata dalle batterie attraverso l’inverter, mentre il caricabatterie rimane collegato alla rete. L’assorbimento di potenza del caricabatterie può essere regolato con pannello di controllo fino al punto massimo ammesso dal fusibile. Il vantaggio di questo sistema è che utenti con forte assorbimento, tipo un asciugacapelli, possono essere alimentati dall’inverter senza il rischio di far saltare l’interruttore in banchina. Quando vengono collegate all’inverter molte utenze, il consumo dalle batterie potrebbe essere superiore a quanto il caricabatterie possa ricaricare. Ciò diventa un problema molto raramente, in quanto la maggior parte delle utenze viene utilizzata per periodi brevi e il consumo misurato in Ah tende ad essere basso. Le batterie vengono ricaricate dal caricabatterie quando si spengono le utenze.

  • Frequenza

Il numero di volte al secondo in cui la corrente alternata cambia direzione. E spressa in Hertz (Hz).

begrippenlijst G

  • Gas idrogeno 

Se non viene utilizzato un caricabatterie idoneo, durante il processo di carica si forma un mix di gas esplosivi, idrogeno e ossigeno. Una sistema di ventilazione extra aiuta ad evitare che la concentrazione di gas diventi troppo eleveta.

begrippenlijst H

  • Hertz (Hz) 

Unità di misura della fre­quenza, ovvero il numero di volte che in un secondo la corrente alternata (AC) cambia direzione. In Europa è 50 Hz; negli USA 60 Hz.

begrippenlijst I

  • Interruttore differenziale (salvavita) 

Controlla che ci siano dispersioni verso massa sull’alimentazione e stacca quando la dispersione supera i 30 milli-ampere. L’interruttore differenziale protegge contro una scossa elettrica nel caso si tocchi accidentalmente un componente con fili scoperti.

  • Inverter 

Converte l’energia delle batterie in cor­rente alternata a 230 V/50 Hz (o 120 V/ 60 Hz). Questo permette ai dispositivi come come computer, forni a microonde e televisori di essere alimentati, senza la necessità di un collegamento alla rete o di un generatore.

  • Isolamento galvanico 

La situazione in cui due circuiti sono elettricamente collegati senza che le rispettive terre o masse vengano in contatto. Il miglior esempio di isolamento galvanico è rappresentato dal trasformatore.

begrippenlijst K

  • Kilowatt (kW) 

Unità di misura della potenza equivalente a 1000 Watt. Dieci lampadine da 100 Watt consumano un kilowatt.

  • Kilowatt-ora (kWh) 

Un kW di potenza utilizzato per un’ora di tempo. Questo è il metodo più diffuso per misurare il consumo elettrico.

begrippenlijst L

  • LED (light emitting diode) 

Luce elettronica a bassissimo consumo. I LED sono disponibili in svariate forme e colori. Mastervolt li utilizza come spie di segnalazione su caricabatterie e inverter. I LED di ultima generazione possono essere utilizzati anche come luci e consumano pochissima energia.

  • Legge di Ohm 

E’ la relazione tra tensione (U), corrente (I) e resistenza (R). La formula è: U = I x R. Se sono noti due dei tre valori, il terzo è calcolabile.

begrippenlijst M

  • Marchio CE

Apposto su un prodotto dal costruttore o dall’ importatore per informare che i regolamenti essenziali dell’EU, in termini di sicurezza, salute e ambiente, sono stati rispettati. Questi adempimenti derivano dalla direttive Europee sui prodotti, che sono state convertite in leggi nazionali nella maggior parte dei paesi membri. Ciò significa che il marchio CE è legalmente vincolante e non rappresenta una mera indicazione di carattere informale. CE deve essere ben visibile all’esterno del prodotto e il manuale utente deve contenere la dichiarazione del costruttore con la specifica dei regolamenti CE a cui risponde il prodotto stesso. Tutte le apparecchiature Mastervolt sono pienamente conformi a questi rigidi standard.

  • Marchio E

Uno standard che indica che l’apparecchiatura può essere utilizzata in veicoli come ambulanze e mezzi per vigili del fuoco. Per avere la qualifica E, l’apparecchiatura deve soddisfare a regolamenti molto severi relativi a sicurezza, EMC (vedi sopra) e idoneità. Tutti i caricabatterie e inverter Mastervolt ottemperano a questi standard.

  • Massa

Il potenziale elettrico zero, chiamato anche potenziale di riferimento. Il polo negativo della batteria è spesso collegato all’involucro metallico di un veicolo stradale o di una barca: lo chassis diventa la connessione negativa. In Inglese è usato il termine grounding.

  • MasterBus

MasterBus è l’avanzato standard di Mastervolt per la comunicazione dati e l’integrazione di componenti Mastervolt nel tuo impianto elettrico. I numerosi vantaggi comprendono: integrazione di sistema, semplice funzionamento e monitoraggio, oltre a un’instal­la­zione semplificata con meno cavi. Una rete MasterBus può integrare con semplicità anche successive espansioni.

  • Millimetro quadro (mm²)

Unità con cui si misura la sezione di un cavo elettrico. In un impianto in corrente continua a 12 o 24 Volt, si calcola che ogni mm² sopporti 3 amps. Per impianti 230 V ogni mm² sopporta 6 amps. Entrambi per una lunghezza max . di 3 m.

  • Modalità Stand-by

In questa modalità l’inverter emette un breve impulso al posto della normale uscita 230 Volt. Riconosce quando un’apparecchiatura è collegata all’inverter e attiva istantaneamente l’inverter. Dopodiché fornisce tensione 230 Volt fino a quando la corrente in uscita scende sotto un limite prestabilito. Se rimane una piccolissima o nessuna corrente significa che non ci sono carichi collegati e l’inverter torna in stand-by. Questo sistema risparmia molta energia dalle batterie.

  • Monitor batteria

Mostra lo stato della batteria. Mastervolt offre 4 modelli. Innanzitutto, il BattMan con display stagno e misurazione energia, diponibile in due modelli. Inoltre, c’è il Materlink BTM-III che fornisce informazioni dettagliate sulla batteria attraverso il display LCD e la barra LED. Il moderno MasterShunt, combinato con il EasyView 5, offre informazioni dettagliate su tensione, corrente, storico e dati utente. Si può facilmente inserire all’interno della rete MasterBus, con controlli touchscreen per qualsiasi funzione. Vedi le pagine 114-115 di questo Powerbook per maggiori informazioni sui monitor batteria.

begrippenlijst N

  • NMEA 2000

NMEA 2000 è uno standard di comunicazione plug&play utilizzato per connettere strumenti nautici e display dell’imbarcazione. La comunicazione viaggia a 250 kb/sec e permette a tutte le apparecchiature di dialogare con qualsiasi display, o altri apparati, compatibili con il protocollo NMEA 2000. Questo protocollo è anche compatibile con il network J1939 CANbus utilizzato nei veicoli e nei motori.

  • Norme IEC L’International

Electrotechnical Commission (IEC) ha sede a Ginevra, in Svizzera, e sviluppa standard generali per la sicurezza dei componenti e delle apparecchiature elettrici. Per quanto proponga standard, l’IEC non è responsabile della loro imposizione, che è di solito portata avanti con test di laboratorio indipendenti. 

  • Norme UL 

Fornita da Underwriters Laboratories, è una certificazione Americana simile al marchio CE Europeo, che si concentra principalmente sugli aspetti relativi alla sicurezza.

begrippenlijst O

  • Ohm 

Unità di misura della resistenza elettrica, indicata con il simbolo Ω. La resistenza di un conduttore elettrico è l’opposto del passaggio di corrente elettrica attraverso il conduttore.

begrippenlijst P

  • Perdite nei cavi 

Una caduta di tensione a causa della resitenza interna del cavo, che dipende a sua volta dalla corrente circolante sul cavo stesso.

  • Peukert 

Nome di uno scienziato Tedesco che nel 1897 osservò che una batteria eroga progressivamente meno capacità all’aumentare della scarica di corrente. Peukert ha creato una formula che permette di detrminare quanti amp/ora può erogare una batteria ad un dato livello di scarica. Tutti i monitor batteria Mastervolt tengono conto della legge di Peukert, assicurandoti sempre una corretta panoramica sullo status della tua batteria.

  • Potenza di picco 

Corrente molto elevata fornita da un inverter per un breve periodo di tempo. Si rende spesso necessaria per i motori elettrici, che possono assorbire fino a dieci volte la loro potenza nominale all’avviamento. Gli inverter Mastervolt forniscono una corrente di picco elevata, che può essere pari a due o tre volte la potenza nominale.

  • Power Sharing 

Concetto correlato alle caratteristiche della parte caricabatterie di un Combi collegato alla rete o al generatore. Prevede la regolazione automatica dell’assorbimento del caricabatterie quando la rete è limitata. Al fine di prevenire lo sgancio dell’interruttore principale sul circuito di alimetazione, il caricabatteria riduce automaticamente la corrente di carica.

  • Power Assist 

E’ una caratteristica del Mass Combi Ultra, tra le altre. La funzione Power Assist, attraverso le batterie, assicura un plus di potenza per evitare che la fonte di energia principale vada in sovraccarico. Il Power Assist si attiva quando il caricabatterie del Combi arriva a non assorbire più corrente dalla banchina.

  • Propulsione elettrica 

La propulsione elettrica si sta progressivamente affermando ed è obbligatoria in un numero crescente di zone di navigazione ed aree naturali. E’ disponibile anche una versione ibrida, che ti permette di scegliere se navigare utilizzando il motore diesel o il motore elettrico.

begrippenlijst R

  • Ripple di tensione 

Una piccola corrente alternata sopra la corrente continua, il cui risultato è una corrente continua non perfettamente stabile, ma leggermente pulsante. La batteria eroga corrente continua pura senza nessun ripple, ma questo non è sempre vero per un caricabatterie. In un caricabatterie di vecchia concezione, la tensione di ripple raggiunge valori del 50 %. Alti valori di ripple riducono la vita delle batterie, che devono essere ricaricate con la corrente continua e non con quella alternata. Inoltre, una tensione ripple può interferire con l’audio di bordo e con i sistemi di navigazione e comunicazione. I caricabatterie Mastervolt forniscono una tensione DC stabile, con un ripple inferiore allo 0,3 %.

begrippenlijst S

  • Sensore di temperatura 

Deve essere attaccato alla batteria in modo che il caricabatterie possa ottimizzare la tensione di carica in funzione della temperatura. La tensione di carica dipende dalla temperatura della batteria (vedi anche Correzione per temperatura).

  • Sinusoide pura 

L’alternanza della tensione può essere rappresentata graficamente con un’onda sinusoidale. Consiste in una linea che segue la forma di un’onda intorno all’asse orizzontale, che rappresenta il tempo e il punto di tensione nulla. Quando la linea ha tracciato un’onda intera sopra l’asse del tempo e una sotto, si ha una sinusoide completa.

  • Sistema di trasferimento 

Un sistema (spesso automatico) utilizzato per scambiare tra diverse fonti di ener­gia, cosi come la rete, il generatore e l’inverter.

  • Soft start 

Apparato usato per limitare la corrente di spunto di trasformatori o motori.

  • Sovraccarico 

Un concetto legato alla sicurezza di inverter, generatore o rete elettrica. Un fusibile, ad esempio, protegge dal sovraccarico. Tutti gli inverter Mastervolt hanno una protezione elettronica contro il sovraccarico.

  • Standard ABYC 

L’American Boat & Yacht Council è un’organizzazione no-profit che rappresenta i costruttori Americani. Stabilisce gli standard e fornisce raccomandazioni per le apparecchiature nautiche (incluso l’impianto elettrico) su imbarcazioni da diporto, con l’intento di incrementare i livelli di sicurezza. Inoltre, l’ABYC rilascia le certificazioni per i pro­dotti.

  • Carica a 3-stadi+ 

La moderna tecnologia di carica che si può estendere con un quarto stadio nelle più avanzate apparecchiature di Mastervolt, la fase Plus.

I primi tre stadi sono:

- Bulk, quando il caricabatterie eroga il massimo della corrente.
- Absorption, durante il quale il caricabatterie eroga la tensione di carica massima e carica la batteria da circa l’80 % al 100 %.
- Float, usata per il mantenimento delle batterie e l’alimentazione delle utenze.

La fase ‘Plus’ è uno stadio bulk automatico di un’ora una volta ogni 12 giorni, quando la batteria è inutilizzata.

begrippenlijst T

  • Tecnologia alta frequenza (HF) 

Permette di rettificare la corrente alternata in corrente continua attraverso componenti switching, rendendo obsoleti i grossi trasformatori. La corrente continua derivata viene tagliuzzata in alta frequenza attraverso un componente che si apre e si chiude velocemente. Si crea una corrente alternata simu­lata alta frequenza di 35 kHz, ad esempio. Questa corrente alternata può essere trasformata in tensione più o meno alta con piccoli trasformatori. Più è alta la frequenza, più piccolo sarà il trasformatore. Mastervolt impiega la tecnologia HF in tutte le sue apparecchiature, offrendo grandi vantaggi in termini di compattezza, peso ed efficienza. Un altro vantaggio è che si può dire addio all’irritante ronzio del trasformatore.

  • Tecnologia a ricombinazione di gas 

Usata nelle batterie AGM e al Gel per avere la sicurezza che i gas (ossigeno e idrogeno) generati durante la carica, vengano ricombinati con l’acqua. Ciò permette di realizzare batterie completamente sigillate e senza manutenzione.

  • Tensione di carica

Tensione utilizzata per caricare le batterie. Mediamente i valori sono di 14.4 Volt o di 28.5 Volt durante la fase absorption e di 13.25 Volt o 26.5 Volt durante la fase float, a 25 °C.

  • Tensione di gassificazione 

Il livello di tensione al quale una batteria comincia a produrre gas. A una temperatura ambientale di 20 °C, la tensione di gassificazione è pari a 2.4 V per cella o 14.4 V per le batterie 12 V e 28.8 V per quelle 24 V.

  • Trasformatore di isolamento

Trasforma la tensione alzandola e dimunuendola o semplicemente isola l’impianto della barca dalla connessione di banchina prevenendo le corrosioni dovute alle correnti galvaniche.

begrippenlijst V

  • Volt (V) 

Unità di misura del poten-ziale elettrico (tensione).

  • Volt-amps (VA) 

Unità di misura della potenza elettrica.

begrippenlijst W

  • Watt (W) 

Unita che misura la potenza elettrica attiva, calcolata moltiplicando Volt per amps.

  • Watt-ora (Wh) 

Unità di misura della potenza elettrica nel tempo. Un watt-ora elettrico corrisponde a un watt di potenza consumata in un’ora. Una lampadina da 10 Watt consuma 10 Watt-ora di elettricità in un’ora (vedi anche kWh).

<< Ritornare alla pagina precedente